A sorpresa Beyoncé pubblica il nuovo album su iTunes: anteprima video del duetto con Jay Z


INTERAZIONI: 9
Beyoncé: il nuovo album su Itunes
Beyoncé: il nuovo album su Itunes

Era atteso per il 2014 il grande ritorno sul mercato discografico di Beyoncé, dopo un tour internazionale dagli incassi stratosferici e a ben quattro anni di distanza dalla pubblicazione di 4. Invece, assolutamente a sorpresa, la star ha pubblicato un omonimo album di inediti su iTunes allo scoccare della scorsa mezzanotte. Si tratta di un “visual album”, così è stato definito l’ultimo progetto dell’ex Destiny’s Child, nato dalla collaborazione col rapper e produttore (nonchè marito e padre di sua figlia) Jay Z e dei colleghi Drake e Frank Ocean.

 

Compongono l’album 14 brani inediti e ben 17 video (uno per ogni traccia più 3 bonus): Beyoncé si è data parecchio da fare, insomma, e così si spiega il notevole ritardo di un disco la cui pubblicazione sembrava procedere a rilento. Queste le dichiarazioni della popstar sul disco: “Voglio che la gente senta le canzoni con le mie storie nella propria testa. Perché è proprio questo che le rende mie. Le mie visioni: ecco quello che mi piacerebbe far sperimentare, prima di ogni altra cosa, ai miei fan“.

L’idea di creare un visual album ha l’intenzione di riportare gli ascoltatori a concentrarsi un un intero lavoro discografico: “Adesso la gente ascolta solo pochi secondi di una canzone su un lettore mp3, nessuno ha più tempo da dedicare a un album intero“, ha lamentato Beyoncé. Il suo scopo è portare il pubblico ad ascoltare “non solo su un’anteprima di dieci secondi“, piuttosto ad immergersi in pieno in un lavoro discografico.

Anche il rilascio dell’album Beyoncé è stato del tutto diverso rispetto alle solite dinamiche promozionali: a differenza di star come Lady Gaga o Britney Spears che per mesi hanno diffuso leak, artwork ed altre anticipazioni dai propri album (nel caso di Miss Germanotta in maniera quasi compulsiva), Beyoncé ha rinunciato a qualsiasi strategia di marketing. O meglio, ha puntato su una strategia del tutto opposta: nessuna anteprima e perfino una data di pubblicazione dell’album rimasta top secret finchè non è stata la stessa artista ad annunciare l’uscita del disco con un messaggio Facebook.

Ha puntato tutto sull’effetto sorpresa Beyoncé, che ha dichiarato di essersi “stancata di lanciare i miei lavori come avevo sempre fatto”: “In questo modo mi sento come se potessi parlare direttamente ai miei fan – ha spiegato popstar nel video di presentazione su Facebook – Volevo che uscisse soltanto quando fosse stato davvero pronto, da me ai miei fan“. Ecco l’anteprima del video del singolo Drunk in Love (feat. Jay Z): un duetto annunciato qualche giorno fa in risposta alle voci di crisi che vorrebbero la coppia vicina alla separazione.