Intervista di Marco Mengoni a Verissimo: dal nuovo singolo all’idea di un concerto a San Siro


INTERAZIONI: 66
Marco Mengoni a Verissimo
Marco Mengoni a Verissimo

Protagonista della puntata di Verissimo in onda sabato 30 novembre, Marco Mengoni è stato intervistato da una sua fan presso lo studio di registrazione del produttore Michele Canova a Milano. L’album #Prontoacorrere che rivive nello special box appena uscito, il nuovo singolo in rotazione radiofonica Non me ne accorgo e l’iBook per iTunes, Sanremo e San Siro, questi ed altri gli argomenti dell’intervista che la fan Mariantonietta ha posto al cantautore.

 

Marco Mengoni, reduce da un tour da 40 tappe tutte sold out, ha risposto ad una domanda sulla differenza tra i live nei palazzetti e nei teatri: “E’ abissale – ha detto il cantautore di Ronciglione – Nei teatri c’è un rapporto più diretto con il pubblico, ricevi una botta emozionale in più“. Sulla possibilità prospettata dalla sua fan di esibirsi in una location prestigiosa come lo stadio San Siro di Milano, Marco Mengoni ha ironizzato: “Ci andrò a vedere una bella partita, Milan – Roma!“. Poi la presentazione dell’iBook, il primo libro digitale con video, immagini, commenti e tanti altri contenuti realizzato da un artista italiano (prima di lui solo i Coldplay e i Led Zeppelin): “E’ una bella cosa, una figata – ha detto Marco Mengoni – racconta un anno meraviglioso“.

MARCO MENGONI A VERISSIMO: IL VIDEO DELL’INTERVISTA

Il 2013 di Marco Mengoni è stato segnato dalla vittoria al Festival di Sanremo al premio come Best Italian Act agli MTV EMA 2013, passando per la consacrazione internazionale all’Hit Week a Los Angeles. L’artista spiega che a differenza di quello che pensano in tanti, questo anno ricco di soddisfazioni non è iniziato con la vittoria all’Ariston, ma con il lavoro in studio per l’album #Prontoacorrere: “Lo calcolo da agosto dell’anno scorso, quando ho iniziato a lavorare al disco. Il Festivale di Sanremo è stato lo step più importante. Finora credevo che la parte meno interessante fosse proprio stare in studio, invece con questo disco ho scoperto il bello di stare in studio e prenderti i tuoi momenti per metterti da una parte e scrivere, prendere il piano e buttare giù quello che vuoi“.

Il fenomeno Mengoni non se lo spiega nemmeno lui: “Io la formula non la conosco. Credo che prima di tutto bisogna essere se stessi e non sentirsi mai arrivati, tirarsi sempre su le maniche, proporre a questo pubblico sempre più ampio e variegato cose nuove che ti rappresentano, a partire dalla tua vita quotidiana che si riflette nella tua musica“. Da venerdì Marco Mengoni è in Non me ne accorgo, ultimo estratto dall’album #Prontoacorrere “E’ uno di quei pezzi come L’essenziale che non doveva forse nemmeno esserci nel disco. Ha dei momenti molto classici, poi dei momenti più elettronici. Racchiude quello che vorrei che continuasse nel futuro, è un testo forte per me“.