Salva la vita al tuo bambino: i Modà supportano un’importante causa


INTERAZIONI: 7
Paoletta petizione
Modà firmano la petizione di Paoletta

I Modà supportano l’importante causa di Paoletta, speaker di Radio Italia, e sui social invitano i fan a fare lo stesso. Un bambino a settimana muore soffocato da un corpo estraneo e alla fine dell’anno il tragico bilancio conta 50 vittime, che avrebbero potuto salvarsi con delle semplice manovre extraospedaliere.

Sul suo blog, Paoletta racconta di aver salvato la vita a suo figlio, che ha rischiato di rimanere soffocato con un biscotto.
“Ho avuto la fortuna qualche mese prima di essere invitata dalla Croce Rossa di Erba ad un corso di disostruzione infantile, così sapevo esattamente cosa fare e, pur non essendo medico o infermiera ma una madre normale, gli ho salvato la vita”.
Una coincidenza molto fortunata che ha messo la donna nella condizione di muoversi velocemente e con sicurezza, salvando suo figlio dal soffocamento.

“Ecco perché tutti devono sapere come comportarsi, specialmente chi è più vicino ai nostri piccoli”, prosegue e lancia una petizione affinchè i corsi per le persone che non fanno parte di un equipe medico vengano resi obbligatori, soprattutto quando si è a stretto contatto con dei bambini.

“50 bambini ogni anno muoiono per ostruzione da corpo estraneo (circa 1 a settimana), ma 700 bambini ogni anno hanno un arresto cardiaco extraospedaliero per incidenti sportivi, cause respiratorie, infettive, neurologiche, traumatologiche”.
La sopravvivenza di questi bambini colpiti da arresti cardiaci é di circa il 10% ma, dati alla mano, viene presto dimostrato come attraverso un semplice massaggio cardiaco, effettuato in attesa dei soccorsi, possa aumentare la possibilità di sopravvivenza fino ad oltre il 50% e in caso di soffocamento, salvare delle vite senza richiedere l’intervento medico.

I Modà supportano la causa e firmano la petizione a favore dell’obbligatorietà dei corsi.
Per ulteriori informazioni sulla petizione collegatevi al blog di Paoletta, ed accedete alla pagina dedicata.