Marco Carta e Valerio Scanu al fianco di Finardi per aiutare la Sardegna; presente anche Kekko Silvestre


INTERAZIONI: 662
Eugenio Finardi con Marco Carta e Valerio Scanu
Eugenio Finardi con Marco Carta e Valerio Scanu

Valerio Scanu e Marco Carta sono 2 degli artisti sardi più amati che hanno deciso di scendere in campo in prima persona per supportare la popolazione sarda, tragicamente colpita da un nubifragio distruttivo.

Agghiaccianti le immagini arrivate dall’isola: strade inondate, case distrutte, auto ribaltate e vite spezzate. Ogni foto ha toccato il cuore di tutti gli italiani che esprimono vicinanza e affetto alla Sardegna.
Proprio come la tragedia dell’Emilia, anche il nubifragio in Sardegna ha mobilitato diversi artisti italiani, intenzionati ad unirsi in una compilation.

Mentre per l’Emilia la canzone era una sola, “Domani”, e ha visto la collaborazione di illustri nomi di spicco del panorama musicale italiano, diverso è il progetto che riguarda la terra sarda.
Eugenio Finardi via Facebook rende noto di voler realizzare una compilation, una raccolta di canzoni, e chiama in aiuto Marco Carta, Kekko Silvestre dei Modà, Valerio Scanu, Tazenda, Vecchioni, i Nomadi e molti altri.

Ad unire il panorama di stelle scelto per la compilation l’avere all’attivo almeno una canzone in sardo. Tutti questi artisti infatti si sono messi alla prova, almeno una volta nella propria carriera, con il dialetto sardo riuscendo perfettamente nell’impresa.

Finardi comunica di aver ricevuto già l’ok da parte di: Roberto Vecchioni, Nomadi, Tazenda con Kekko dei Modà, Valerio Scanu, Dori Ghezzi per Fabrizio De André e di Alberto Bertoli per il padre Pierangelo.
Marco Carta ha definito invece l’iniziativa “fantastica”, ma stando a quanto è noto mancherebbe l’ok definitivo.

La compilation dovrebbe essere intitolata “Arcu e Chelu”, che significa “arcobaleno” per esprimere la fine del nubifragio distruttivo e la comparsa nel cielo di un nuovo spiraglio di luce, particolarmente adatto per descrivere la situazione sarda.

Si attendono ulteriori dettagli sulla raccolta e sulla sua effettiva realizzazione ed eventuale data di pubblicazione. Nell’attesa vi ricordiamo che Marco Carta e Valerio Scanu si trovano entrambi in studio di registrazione, a lavoro sui nuovi progetti attesi per il 2014.