Dopo #Prontoacorrere, Marco Mengoni lavora al nuovo album e annuncia: “Presto una novità”


INTERAZIONI: 257
Marco Mengoni: intervista sul nuovo album
Marco Mengoni: intervista sul nuovo album

Uscirà fra poco un’altra cosa sul web… ma non posso anticipare nulla“: così Marco Mengoni ha annunciato sorprese in arrivo per i fan durante la videochat con IlMessaggero. Intervistato dal critico musicale Marco Molendini, che ha raccolto le sue dichiarazioni durante l’incontro nella sede romana del quotidiano.
Dunque non si ferma Marco Mengoni: dopo un anno di successi da Sanremo a #Prontoacorrere, passando per il tour e la nomination agli Mtv European Music Awards, è già tempo di guardare aventi e realizzare nuovi progetti, che a quanto pare si preannunciano davvero all’insegna del cambiamento: “Il prossimo passaggio è stravolgere tutto” assicura Marco Mengoni.

Da poche settimane rientrato in Italia dopo la fortunata trasferta a Los Angeles, dove ha tenuto uno showcase in chiusura della Hit Week dedicata alla musica italiana, Marco Mengoni confessa che proprio oltreoceano ha posto le basi per un nuovo album, che seguirà il grande successo di pubblico di #Prontoacorrere: “A Los Angeles c’è il mio produttore, Michele Canova. Con lui ho cominciato a parlare del disco futuro. Adesso ho bisogno di scrivere e buttare giù tantissime cose“.

L’intenzione del cantautore di Ronciglione adesso più che mai è provare a stupire, uscire dai canoni e provare qualcosa di innovativo, anche se non ha ancora le idee ben chiare in merito: “Ho voglia di osare di più. Non so, però, in che direzione andremo. Spero di fare la scelta giusta“. Il prossimo album potrebbe essere un seguito ideale dell’ultimo lavoro discografico rilasciato lo scorso marzo (e contenuto nello special box appena pubblicato): “Ho voglia di andare a fondo su quelle piccole schegge che sono state lanciate in #Prontoacorrere“. Marco Mengoni non si mostra preoccupato di cambiare strada, perchè confida nel fatto che “lo zoccolo” del suo pubblico sia “abbastanza abituato alle mie giravolte“.

D’altronde il pubblico stesso cambia col tempo, come in questi 4 anni a partire dal debutto a X Factor: “Durante questo tour sono rimasto male in positivo. Sarà strana la definizione ma è proprio così, perché ho visto veramente tanti volti nuovi, tante persone grandi e tante persone mai viste prima” spiega Marco Mengoni, che con la sua “memoria fotografica” dice di ricordarsi le facce di chi lo segue e di aver notato “come sia cresciuto il pubblico (…) in particolare, da Sanremo in poi“.

Più libero dai virtuosismi che tanto piacciono nei talent show, attento a conservare un “forte appeal estetico” come i suoi miti David Bowie o Freddie Mercury, il cantautore non esclude l’idea di inserire pezzi a cappella nel nuovo album. Intanto Marco Mengoni continua a scrivere e si prepara a stupire il pubblico con una novità in arrivo sul web.