Presunto plagio di Giorgia in Riflessi di me? Parla Silvia Olari, ex di Amici di Maria De Filippi


INTERAZIONI: 28
Silvia Olari di Amici di Maria De Filippi e Giorgia
Silvia Olari di Amici di Maria De Filippi e Giorgia

Non si placano le polemiche in rete sul brano Riflessi di me di Giorgia, investito da accuse di plagio nei confronti dell’ex concorrente di Amici di Maria De Fiippi Giorgia Olari: la canzone, tratta dall’ultimo album di inediti di Giorgia Senza paura, assomiglia infatti nel ritornello ad un singolo della giovane cantautrice parmense pubblicato nel 2010, dal titolo Sabbia sulla pelle. Dopo che l’analogia tra i due pezzi ha fatto il giro della rete, ad intevenire sull’argomento è stata la stessa Silvia Olari.

 

 

La musicista e cantautrice, che si è messa in mostra partecipando ad Amici di Maria De Filippi nell’edizione vinta da Alessandra Amoroso e pubblicando un ep e un album negli anni successivi, ha dato a La Gazzetta di Parma la sua versione sul presunto plagio di Sabbia sulla pelle, spiegando che all’inizio non ha dato peso alle segnalazioni sulla somiglianza tra le due melodie che le era stata segnalata via Facebook. Poi però ha deciso di verificare se quelle voci fossero fondate.

L’ex concorrente di Amici di Maria De Filippi non nasconde lo stupore nell’aver constatato l’analogia tra i due brani: “Dopo qualche giorno ho ascoltato per curiosità e sono stata esterrefatta di quanto davvero si somigliassero le due canzoni, in particolare nei ritornelli. Spero che ‘Riflessi di me’ di Giorgia, cantante che ammiro da sempre e che tutt’ora seguo molto, non sia un caso di plagio“. Come comportarsi, dunque, di fronte ad un simile dubbio?

Silvia Olari fa sapere che “per tagliare la testa al toro, continuando a sperare vivamente nella buona fede altrui” non ha alcun problema a mettere a disposizione “lo spartito musicale di Sabbia sulla pelle“, di cui è compositrice e che è stato “regolarmente depositato in SIAE nel 2010“. Di fatto l’ex talento Amici di Maria De Filippi vorrebbe pubblicare il documento “per confrontarlo con l’altro spartito in questione” e capire se si tratta di una somiglianza casuale o c’è qualcosa di più.

C’è da dire che i fan di Giorgia si hanno fatto quadrato intorno alla cantautrice, che col suo album Senza Paura ha debuttato la scorsa settimana direttamente alla numero uno della classifica degli album più venduti in Italia e potrebbe essere tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2014: “Figurarsi se un’artista del calibro di Giorgia ha bisogno di plagiare Silvia Olari” è uno dei commenti più rilanciati sui social network, nelle pagine ufficiali tanto di Giorgia quanto dell’ex concorrente di Amici di Maria De Filippi. La Olari, però, quanche dubbio sembra averlo e non lo nasconde, dicendosi pronta ad un confronto sulle melodie. Ci saranno nuovi sviluppi?