Piero Pelù lascia The Voice of Italy? La risposta in un’intervista al rocker


INTERAZIONI: 52
The Voice of Italy - Piero Pelù
The Voice of Italy – Piero Pelù

Piero Pelù abbandona The Voice Of Italy? Il timore che la nuova edizione del talent show di Rai2 in partenza il prossimo febbraio possa ritrovarsi senza uno dei coach della prima stagione si fa sempre più concreto. A paventare l’ipotesi di lasciare il programma è lo stesso rocker toscano, che ha presentato il suo nuovo album Identikit, il terzo realizzato in solitaria, una raccolta di grandi successi della sua carriera dal 1990 ad oggi. Il disco, pubblicato il 19 di novembre, è anticipato dal nuovo brano Mille Uragani e contiene hit storiche insieme ad un altro singolo inedito, Sto rock.

Durante le dichiarazioni rilasciate alla stampa per la presentazione di Identikit, Piero Pelù ha parlato anche del suo futuro musicale e televisivo: se nel 2014 è prevista una reunion con i Litfiba, dopo il grande successo dell’ultimo album Trilogia del Potere, non v’è alcuna certezza di rivederlo invece in tv nei panni di coach a The Voice of Italy. Dopo la prima fortunata edizione, il gruppo composto da Noemi, Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante e Piero Pelù potrebbe perdere proprio il rocker toscano, uno dei membri del cast più amati dal pubblico di The Voice of Italy.

Ormai il tempo stringe e il talent show è già stato confermato nel palinsesto di Rai2. La seconda edizione di The Voice of Italy in onda nel 2014 non ha ancora un conduttore ufficiale, anche se diverse ipotesi si sono rincorse in questi mesi (da Victoria Cabello a Savino Zaba) e nonostante gli auspici del direttore di rete Teodoli non ci sono ancora conferme ufficiali per quanto riguarda la presenza dei quattro coach della scorsa stagione. Proprio Piero Pelù ha specificato in un’intervista al quotidiano Libero di avere altri progetti in testa e di nutrire riserve sul meccanismo di The Voice of Italy: “Arriva un momento della vita in cui devi mettere un punto e a capo – ha detto il leader dei Litfiba – Mi sono divertito a fare il coach ma non ad essere giudice. L’idea di valutare i concorrenti con le spalle voltate, senza vederli in faccia, è una genialata, però. Una bella soluzione creativa per farli crescere senza esserne influenzati. Ma non so se parteciperò alla nuova edizione 2014“.

Nonostante la bella esperienza della scorsa stagione, Piero Pelù sottolinea le criticità riscontrate durante il suo percorso a The Voice of Italy: “Alcune cose non mi sono piaciute, soprattutto nelle scelte dei brani da destinare ai ragazzi in gara. Il mio ruolo è quello di insegnare a cantare il rock, non l’hip-hop che non sopporto“. Insomma, il problema di The Voice of Italy è soprattutto nelle scelte artistiche e nella libertà di poter dirigere creativamente i concorrenti esprimendosi liberamente attraverso il proprio genere e stile musicale.

Anche Riccardo Cocciante qualche mese fa ha espresso dubbi su una sua partecipazione alla seconda stagione di The Voice of Italy, mentre dovrebbero essere confermate le componenti femminili del cast, Noemi e Raffaella Carrà, che è tornata nei negozi col nuovo disco Replay e sarà ospite al Festival di Sanremo 2014: l’artista ha speso parole lusinghiere per il programma dichiarando che farà volentieri una seconda edizione. A questo punto la domanda è: chi potrà sostituire l’anima rock di The Voice of Italy se Piero Pelù deciderà di lasciare lo show?