Sul Samsung Galaxy S3 in guardia da Android 4.3: guida backup e ripristino


INTERAZIONI: 22
Samsung Galaxy S3
Samsung Galaxy S3

L’aggiornamento del Samsung Galaxy S3, com’è ormai noto, ad Android 4.3 è stato bloccato per i continui bug riscontrati con l’ultima versione del sistema operativo disponibile.

Per quanto l’update del Samsung Galaxy S3 non sia arrivato ufficialmente in Italia, questo ha colpito paesi come il Regno Unito in cui i possessori del device hanno lamentato problemi molto gravi tanto da mettere a rischio il funzionamento del telefono. Coinvolti, a dire la verità, anche molti italiani con lo smartphone estero acquistato da siti e-commerce.

Ebbene, l’aggiornamento del Samsung Galaxy S3 se ha già comportato questi problemi ci induce ad essere cauti nei confronti del prossimo update che, speriamo, Samsung renda disponibile solo dopo opportuni e approfonditi controlli. Ad ogni modo, meglio mettersi in guardia e tuteleare i dati presenti sul proprio device con una procedura, forse nota a molti, ma non a tutti.

Si tratta del backup dei nostri dati, utile comunque prima dell’aggiornamento del Samsung Galaxy S3 e “settabile” come automatico. La procedura è semplice: basta andare in Impostazioni e nella relativa Scheda Personale, selezionare la voce “Backup e Ripristino“. In queta schermata sarà necessario spuntare tutte le caselle e tanto più, se stranamente ancora non indicato, inserire il proprio account Google sul quale verranno registrati tutti i nostri dati in backup per un futuro utilizzo.

Dalla stessa schermata è possibile, poi, sul Samsung Galaxy S3 procedere anche al ripristino dei propri dati,. Tale operazione, in realtà, viene anche spesso segnalata da Samsung come utile per migliorare le performance di un telefono dopo un aggiornamento non andato proprio a buon fine. Tutto, naturalmente, dopo l’opportuno backup.

Sperando che non siate incorsi in nessuno dei problemi diffusi del post aggiornamento del Samsung galaxy S3, riteniamo che la guida al ripristino e al backup possa esservi, ad ogni modo, utile. Sul prosieguo del roll out di Android 4.3, per ora bloccato, speriamo di fornirvi presto ulteriori feedback.