Appello di Laura Pausini a Fazio: “Spostate il Festival di Sanremo e ci sarò”. L’intervista a Verissimo


INTERAZIONI: 35
Laura Pausini a Verissimo
Laura Pausini a Verissimo

Dalla maternità a Sanremo 2014: schietta e aperta come sempre, Laura Pausini ha parlato molto di sè (e poco del suo nuovo album, a dire il vero), nell’intervista rilasciata a Silvia Toffanin per la puntata di Verissimo in onda sabato 16 novembre su Canale 5. La popstar, in pomozione con l’album celebrativo del ventennale della sua carriera, 20 – The Greatest Hits, ha iniziato la lunga chiacchierata con la conduttrce proprio parlando del suo desiderio di diventare mamma e della difficoltà di avere Paola, la sua primogenita nata otto mesi fa dalla relazione col cmpagno musicista Paolo Carta.

Una gravidanza arrivata quando ormai Laura Pausini aveva perso la speranza: “Dopo tanti anni ho pensato che non ci sarei riuscita e ci avevo quasi rinunciato: sono arrivata a pensare che quando fai un lavoro priviegiato come il mio sei stata già troppo fortunata nella vita, ma pensare di non poter avere figli è stato un brutto colpo, perchè comunque il sogno più grande della mia vita era diventare mamma“. E ci si metta anche che la pressione dei media non aiuta: “Quando tutti pensavano che ero incita solo perchè lo dicevano i giornali e magari ero solo ingrassata, ci soffrivo molto“.

Nel Greatest Hits uscito il 12 novembre c’è una canzone speciale, cui è legata proprio la scoperta della Pausini che sarebbe diventata mamma: “La canzone Celeste mi ha portato fortuna” ha detto la popstar. E in effetti il brano recita “ti aspetterò e prima o poi arriverai senza nemmeno fa rumore“. Così è stato: “A Perugia mi sono sentita male in concerto, poi ho scoperto di essere incinta: avevo paura di perderla perchè era una gravidanza difficile, i medici mi avevano detto di interrompere il tour, ma non essendoci in Italia delle assicurazioni sulla gravidanza avrei lasciato a casa tante persone che lavorano con me. Così ho usato la  scusa del nervo sciatico per non muovermi troppo fino alla fine del tour“.

Diventare mamma, per Laura Pausini, è stato “un miracolo, ma se un figlio non arriva bisogna trovare comunque un modo per essere sereni, anche se è molto difficile“. Voglia di un secondo bebè? “Per ora mi voglio accontare della mia Paolina che è bravissima“. Da quando è nata, ha detto Laura Pausini, ci sono tante canzoni vecchie e nuove che si trasformano e che oggi ricantandole sembrano tutte dedicate a lei: “Come Se non te: io e il mio compagno l’abbiamo scritta e poi abbiamo capito che era dedicata a Paola perchè parla di quell’amore che ti accompagna per la vita, una persona diversa dagli altri destinata a restare nel tuo cuore per sempre. Come è stato per la mia mamma e il mio papà: conosco solo loro che stanno insieme e si guardano ancora in un certo modo dopo tanti anni“.

Laura Pausini e Silvia Toffanin a Verissimo

La relazione con il compagno Paolo procede a gonfie vele: superati i problemi iniziali (“Ero molto conservatrice non volevo stare con una persona che aveva già un’altra famiglia“), Laura Pausini confessa di aver pensato al matrimonio: “Con Paolo in nove anni abbiamo costruito una relazione fatta di grande complicità, affrontando anche tante cattiverie. Il matrimonio ci sarà quando Paola sarà più grande e potrà festeggiare con noi“.

In un’intervista quasi tutta centrata su questioni personali, Laura Pausini ha anche parlato del Festival di Sanremo: “Se potessero anticiparlo mi piacerebbe tornare sul palco dove sono nata per festeggiare i miei 20 anni di carriera“. La popstar si esibirebbe volentieri come ospite, ma esclude di poterci tornare un giorno come concorrente. Lo fa con un discorso molto schietto, come nel suo stile: “Ho vinto nei giovani con La Solitudine e sono arrivata terza nei big con Strani Amori. Sinceramente, andare a Sanremo per rimettermi in gara non è la cosa più giusta da fare in questo momento della mia carriera. Magari nessuno ha il coraggio di dirlo, ma è un rischio per i cantanti come me che hanno avuto già così tanta fortuna: metti che arrivo ultima?! O che un giovane mi passa davanti?! I giornali sarebbero pronti a titolare: il flop della Pausini“. Discorso che non fa una piega, la logica è quella, anche se in pochi lo dicono apertamente.

Se invece Fabio Fazio la invitasse come ospite, la Pausini a Sanremo ci tornerebbe con piacere: “Mi piacerebbe tanto andare a Sanremo quest’anno, magari soltanto per cantare La solitudine e festeggiare così i 20 anni della mia carriera, ma mi pare lo facciano proprio nel periodo in cui io sarò in America. Non si può spostare? Se succedesse qualcosa, ovviamente di non grave, e potessero anticiparlo di una settimana, io ci potrei andare“. Fabio Fazio è avvisato.