Tempi aggiornamento Samsung Galaxy S3 dopo il blocco: Android 4.4 sotto un’altra luce


INTERAZIONI: 24
Samsung Galaxy S3
Samsung Galaxy S3

L’aggiornamento del Samsung Galaxy S3 è stato interrotto. Oramai la decisione di Samsung di non continuare il roll-out del firmware è nota a tutti e ci fa riflettere su quanto avverrà nelle prossime settimane in Italia.

Ricostruiamo la vicenda: l’aggiornamento del Samsung Galaxy S3 era giunto in alcuni paesi asiatici ma anche in nazioni europee come il Regno Unito: il proliferarsi di errori relativi a crash improvvisi, l’impossibilità di collegarsi ad una rete Wi-Fi così come il gravoso fenomeno del battery drain, tuttavia, hanno spinto l’azienda a tornare sui suoi passi.

L’aggiornamento del Samsung Galaxy S3 è bloccato, dunque, ma Samsung non ci ha fatto sapere per quanto. E’ certo che il firmware rilasciato che non conteneva, tra l’altro la funzionalità Samsung Knox, aveva , a questo punto, il carattere di test, aggiungeremmo, mal riuscito. Per assurdo i primi ad aver ricevuto l’update sono stati i più sfortunati perchè, di fatto, alle prese con un update che peggiora sensibilmente le prestazioni del device.

L’aggiornamento del Samsung Galaxy S3 ad Android 4.3, a questo punto, in Italia, potrebbe slittare di molto: è indubbio che prima di rilasciare una nuova versione del sistema operativo, l’azienda preferisca accertarsi in maniera approfondita della release. Prove e validazioni da parte degli sviluppatori potrebbero, insomma, durare molto, a monte, presso la sede centrale coreana e solo dopo passare all’Italia per i no brand e ai singoli operatori italiani.

Una cosa è altrettanto certa: se l’aggiornamento del Samsung Galaxy S3 ad Android 4.3 ha subito questo primo blocco, quello di Android 4.4 è destinato a raggiungere il device, se possibile, nelle ultime fasi del 2014. Per quanto l’ultimo sistema operativo Google giri benissimo su device con RAM minima (anche da 512 MB), il passaggio successivo sarà opportunamente valutato, speriamo, con esito positivo.