Critica divisa, ma ARTPOP di Lady Gaga è 1° in classifica in 80 paesi: i video dell’ArtRave


INTERAZIONI: 21
Lady Gaga - ARTPOP
Lady Gaga – ARTPOP

Dopo il flop agli MTV EMA 2013, dove non ha conquistato nemmeno una statuetta, qualcuno era già pronto a gridare alla debacle di Lady Gaga: invece ARTPOP, l’attesissimo quarto album di inediti per la popstar, è in vetta alle classifiche di oltre 80 paesi nel mondo. Anticipato ad agosto dal singolo Applause, l’album segna il suo ritorno sulle scene dopo The Fame (1998), The fame monster (2009) e Born this way(2011): un’attesa lunghissima quella che ha segnato l’arrivo di ARTPOP, scandita da mesi di anticipazioni, snippet, lanci e singoli promozionali, un po’ di confusione sulla scelta del secondo estratto, il ritardo nella tracklist, la copertina ad opera di Jeff Koons svelata dopo un lungo teaser online.

Insomma, alla fine ARTPOP è arrivato, in anteprima in Giappone ed altri paesi, poi negli Stati Uniti l’11 novembre, giorno del rilascio ufficiale, infine il 12 in Italia: quindici tracce per poco meno di un’ora di musica pop, fruibile ma senza grandi picchi e certamente nessun brano paragonabile alle hit Poker Face o Born This Way. Ad ogni modo, grazie anche alla vendita promozionale ad un prezzo scontatissimo su Amazon (5 dollari e 99 in America e 4 sterline e 99 in Inghilterra) ARTPOP ha scalato le classifiche digitali mondiali: una risposta al grande succeso di Katy Perry, che col debutto di Prism si impose in oltre 70 paesi. Almeno questa battaglia l’ha vinta Miss Germanotta.

La critica si è divisa sull’album: c’è chi lo trova sorprendente e temerario (Usa Today), chi ritiene che sia la dimostrazione di quanto ancora Lady Gaga abbia da raccontare al suo pubblico (The Quietus), chi l’accusa di avere poche idee e confuse (PopMatters), chi la ritiene troppo commerciale e simile ad altre starlette del pop come Britney Spears (The Indipendent), chi l’ha definito semplicemente “discreto” (The Guardian). Fatto sta che i Little Monsters di tutto il mondo si sono precipitati a comprare una copia di ARTPOP.

L’album è stato presentato con un eccezionale release party a New York, il cosiddetto ArtRave: Lady Gaga si è presentata col suo Volantis, il primo abito volante, per poi esibirsi in uno show coloratissimo e ricco di performance live. Ecco alcuni video dell’ArtRave con le esibizioni di Lady Gaga nei nuovi successi tratti da ARTPOP Dope, Do What U Want e Applause.

http://www.youtube.com/watch?v=X_iA3XIDGIo&feature=share&list=UU07Kxew-cMIaykMOkzqHtBQ