Marco Mengoni non vince il Worldwide Act degli MTV EMA: polemica sulla vittoria del cinese Chris Lee


INTERAZIONI: 67
Marco Mengoni agli EMA
Marco Mengoni

Marco Mengoni non vince il Worldwide Act degli MTV Europe Music Awards 2013 e si ferma al Best Regional europeo. La notizia che sconvolge il web, però, e che alimenta numerose polemiche, non riguarda la sconfitta di Mengoni ma la vittoria di Chris Lee.

In gara per il Worldwide Act numerosi artisti di calibro internazionale, amati e stimati in tutto il mondo. Tra Justin Bieber (vincitore dell’area del nord America) e One Direction (vincitori dell’area del nord Europa), l’Esercito di Marco Mengoni (Best Italian Act e vincitore dell’area del sud Europa) in fondo ci sperava e si è impegnato parecchio ma nella consapevolezza di essere in sfida contro artisti di spicco in tutto il mondo.
Marco Mengoni poteva contare solo sul supporto dei fan italiani e di una limitata selezione di fan europei ma comunque l’artista non gode di una carriera estera all’attivo e non può quindi fare affidamente su fan votanti nei più svariati Paesi, come invece succede per Justin Bieber e One Direction.

La vittoria di Mengoni forse era da escludere a favore di Justin Bieber o dei One Direction ma di certo nessuno si sarebbe aspettato il trionfo del cinese Chris Lee.
In seguito al conferimento del premio, sul web due polemiche. La prima riguarda le origini dell’artista, appunto, cinese. Ci si chiede perchè nel corso dei premi europei (Europe Music Awards) debba essere premiato un cantante cinese. La risposta è presto trovata: il premio riguarda il miglior artista del mondo e i cantanti provenienti dalle diverse aree si sono sfidati per aggiudicarsi un premio finale, a livello mondiale. La vittoria è quindi accettabile.

La seconda questione riguarda il numero dei fan di Chris Lee che su Facebook non supera le poche migliaia. Inspiegabile la vittoria mondiale contro artisti e gruppi che di fan sui social ne vantano molti di più.

Facciamo comunque i nostri più sentiti complimenti all’Esercito di Mengoni per la vittoria nell’area del sud Europa, che non è di certo di poco conto!