Luca Carboni in tour, Biagio Antonacci invita a “non mancare”. Sarà sul palco a Bologna?


INTERAZIONI: 12
Biagio Antonacci - Luca Carboni
Biagio Antonacci – Luca Carboni

Il grande concerto promesso da Luca Carboni a Bologna ci sarà e sul palco con lui potrebbe salire anche Biagio Antonacci: il cantautore ha ha annunciato le prime date del Fisico & Politico Tour, confermando l’anteprima live del 20 dicembre al Paladozza di Bologna, un grande evento nella sua città natale, dove sono attesi anche molti degli ospiti del suo ultimo album. Tra i primi colleghi annunciati potrebbe esserci proprio Biagio Antonacci, che nell’ultimo album di Carboni ha duettato con lui sulle note di Primavera, contenuto nell’album Persone Silenziose del 1989.

Luca Carboni aveva già annunciato l’idea di un grande concerto-evento a Bologna in apertura del Fisico & Politico Tour durante la presentazione dell’album a RTL 102.5. Anche in quella occasione aveva auspicato di portare sul palco con sè alcuni amici, da Biagio Antonacci a Tiziano Ferro, con cui ha collaborato per il suo ultimo album, una raccolta di brani storici e canzoni inedite per festeggiare i suoi trent’anni di carriera. Nella tracklist di Fisico & Politico, oltre al duetto con Biagio Antonacci, ci sono collaborazioni con altri artisti e amici più o meno vicini al suo mondo musicale, da Tiziano Ferro in Persone Silenziose, a Miguel Bosè in Inno Nazionale, da Samuele Bersani in Gli autobus di notte ad Elisa in Vieni a vivere con me, fino a Jovanotti in Ci vuole un fisico bestiale, storico successo del 1992.

Dopo l’ottimo esordio al secondo posto dei dischi più venduti per Fisico & politico, Luca Carboni ha cominciato a lavorare al tour che lo vedrà impegnato nel 2014 nei maggiori teatri italiani. Sul palco ci saranno Antonello Giorgi alla batteria, Fulvio Ferrari alle tastiere, Ignazio Orlando al basso, Mauro Patelli e Vince Pastano alle chitarre. Le prime date annunciate sono il 3 febbraio 2014 al Teatro Augusteo di Napoli, il 5 febbraio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 9 al Gran Teatro Geox di Padova, il 10 al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 12 al Teatro Colosseo di Torino e il 13 al Teatro Ponchielli di Cremona. Ma la tappa più emozionante per Luca Carboni sarà certamente lo show del 20 dicembre 2013 al Paladozza di Bologna che potrebbe riunire sul palco alcuni artisti che figurano in Fisico & Politico, su tutti Biagio Antonacci.

Non sarà un caso, infatti, che proprio nel giorno in cui il cantautore bolognese ha annunciato le prime date del suo tour, Biagio Antonacci che ha twittato un’immagine del manifesto del concerto con l’invito “Non mancate…“. Un tweet cui il collega ha risposto definendolo “immenso“. La conferma di una presenza di Biagio Antonacci sul palco del Paladozza con Luca Carboni? Forse per l’annuncio ufficiale bisognerà attendere ancora. Intanto da venerdì 8 novembre sono in prevendita i biglietti per il Fisico & Politico Tour su circuito TicketOne.