Lady Gaga salvata dal metodo Abramovic (video): “Fumavo 15 spinelli al giorno”


INTERAZIONI: 7
Lady Gaga fuma spinelli sul palco
Lady Gaga fuma spinelli sul palco

E’ un’intervista a cuore aperto quella di Lady Gaga al tabloid britannico Sun: alla vigilia della pubblicazione del suo nuovo album ARTPOP, in uscita l’11 novembre, la popstar si racconta svelando gli aspetti più privati e dolorosi, dalla dipendenza da marijuana sviluppata dopo l’infortunio all’anca alle molestie subite mentre cercava di farsi strada nel mondo della musica. “Fumavo 15 spinelli al giorno“, ha detto la popstar, spiegando che le serviva ad alleviare il dolore, ma anche ad affrontare un periodo di crisi creativa e sentimentale.

 

La popstar ha raccontato di essere uscita dalla dipendenza con l’aiuto di Marina Abramovic, l’artista serba per cui ha posato senza veli la scorsa estate in una video installazione che ha fatto il giro del mondo: “Ero stordita, dormivo a lungo, salivo sul palco, cercavo di contrastare il dolore e fumavo, tentando di non sentire male“. Per aiutarla a combattere la dipendenza, la Abramovic l’avrebbe invitata a casa sua e sottoposta a una particolare forma di disintossicazione basata su un digiuno di tre giorni: un’astinenza non solo dal cibo, ma anche da computer, pc, tv, fumo. Tre giorni in cui Lady Gaga si è nutrita di sola arte e che l’hanno aiutata a liberarsi dalla dipendenza da cannabis.

http://youtu.be/U9Qb59eKSMM

E’ la prima volta che Lady Gaga parla apertamente della sua dipendenza e del modo in cui è riuscita ad affrontarla, ma la posizione dell’artista a favore della liberalizzazione delle droghe leggere è nota da tempo. Tanto che non ha esitato a fumare joint sul palco anche durante alcune date dei suoi tour mondiali, come nella tappa di Amsterdam del The Born This Way Ball Tour lo scorso anno, sollevando la questione della legalizzazione della marijuana. Ora la popstar assicura di fumare erba solo saltuariamente e di aver risolto la sua dipendenza.

Ma questo non è il solo aspetto della sua vita privata emerso nell’intervista al Sun: Lady Gaga ha raccontato di aver subìto pressioni sessuali da personaggi del mondo musicale quando era agli inizi della sua carriera e chiedeva solo l’opportunità di essere presa in considerazione per la sua musica. “Il nostro è un mondo profondamente maschilista” aveva accusato di recente Lady Gaga, appena nominata da Glamour Donna dell’Anno.