La scelta di Lady Gaga: un brano per la Principessa Diana in ARTPOP?


INTERAZIONI: 7
Lady Gaga - Princess Die
Lady Gaga – Princess Die

Non ci sarà nel nuovo album di Lady Gaga la canzone che la popstar ha dedicato ad uno dei personaggi che più ha influenzato la sua vita, Lady Diana: i fan della popstar ricorderanno questo brano in omaggio alla “principessa triste” d’Inghilterra, morta in un’incidente d’auto a Parigi nel 1997. Il brano si intitola Pricess Die e riflette sul destino di un grande personaggio come quello di Lady Diana: secondo una fonte del Mirror, la popstar avrebbe voluto inserirla in ARTPOP, l’album in uscita l’11 novembre, ma i suoi discografici l’hanno convinta a lasciar perdere.

 

Lady Gaga è molto affezionata a questo brano dedicato a Lady D, ha spiegato una fonte vicina alla popstar, tanto che avrebbe voluto inserirla nella tracklist di ARTPOP per renderle omaggio, ma i dirigenti della sua etichetta discografica hanno ritenuto fosse meglio escluderla perché si tratta di un tema troppo delicato, forse anche alla luce dei recenti avvenimenti con l’ipotesi di riapertura delle indagini da parte di Scotland Yard sulla morte della Principessa.

Sebbene lei stessa ammettesse che non si trattava del brano più bello dell’album, avrebbe voluto inserirla” in ARTPOP, si legge sul giornale inglese che ha riportato la notizia, ma dopo la reazione controversa dei fan durante la prima esibizione live in Princess Die lo scorso anno, la casa discografica ha deciso di intervenire per convincere Lady Gaga a togliere la traccia dal disco. Il dolore legato alla morte di Lady D. e alla sua fine tragica è ancora forte. In particolare, sarebbe stato il concerto di Twickenham (Londra) a spingere l’etichetta ad eliminare il brano da ARTPOP: “Suppongo che ci saranno delle polemiche” aveva detto Lady Gaga prima dell’esibizione. Naturale, considerando che a Londra il ricordo di Lady D è ancora vivissimo.

ARTPOP sarà pubblicato in anteprima dall’8 novembre in Austria, Finlandia, Nuova Zelanda ed Australia e l’11 novembre nel resto del mondo. In Italia arriverà il 12 novembre, ma per i fan che parteciperanno ai release party di Roma e Milano c’è la possibilità di acquistarlo in anticipo.