La canzone di Lea Michele per Cory Monteith: la star di Glee al primo album da solista


INTERAZIONI: 7
Lea Michele canta per Cory
Lea Michele canta per Cory

Il primo album da solista di Lea Michele, la star della serie tv Glee, era stato annunciato già un anno fa e pare che il progetto sia ormai in dirittura d’arrivo: smessi i panni di Rachel nel telefilm, che si chiuderà con la sesta ed ultima stagione senza uno spinoff dedicato al suo personaggio, l’attrice si prepara al suo debutto con un album di canzoni inedite, che però non uscirà fino al prossimo anno. Anche se non c’è ancora una data precisa per il rilascio del disco, nè un titolo ufficiale, Lea Michele ha già deciso di inserire nella tracklist un brano dedicato a Cory Monteith, il suo compagno di set e nella vita scomparso lo scorso luglio a Vancouver a solo 31 anni, vittima di un mix di farmaci ed alcol.

Lea Michele ha cominciato a registrare l’album nei primi mesi del 2013: tra le tracce inedite ci sono cinque brani scritti da Sia, che ha co-scritto grandi successi recenti come Titanium di David Guetta e Wild Ones di Flo Rida, tra cui anche una canzone speciale dedicata a Cory Monteith scritta insieme a Lea Michele. L’attrice aveva riservato un tributo al compagno durante l’episodio-tributo di Glee 5, che l’ha vista esibirsi commossa in una reinterpretazione di Make you feel my love di Bob Dylan (in video).

http://youtu.be/V7vQt6AoSc0

Quando l’attore è morto nell’estate scorsa, l’attrice si è resa conto di voler aggiungere una canzone in suo onore: “L’album è pronto, disse l’etichetta. Vuoi aggiungere qualcosa?“, ha raccontato Lea alla rivista Elle. All’inizio l’attrice era decisamente titubante, poi ha cambiato idea pensando che in fondo si sarebbe pentita se non avesse inserito un ricordo di Cory nell’album: “Questa canzone mi rende così felice. Mi fa pensare tanto a Cory. Quando penso a lui, io canto questo brano“.

La canzone per Cory si intitola If You say so e prende il nome dalle ultime parole che Cory ha detto a Lea prima di morire. E già il titolo sembra preannunciare una ballata romantica e struggente. Peraltro Lea Michele si è fatta tatuare di recente quelle stesse parole in memoria di Cory. Durante la lavorazione del brano Lea Michele ha confessato a Sia di sentirsi come se stesse cominciando ad affrontare il lutto in quel preciso momento: “Ho bisogno di ricordare che si deve vivere, perché si può desiderare di morire“. L’album è atteso per il 2014.