Android 4.3 per il Samsung Galaxy S3, importante precisazione sui firmware rilasciati


INTERAZIONI: 18
Samsung Galaxy S3
Samsung Galaxy S3

Il Samsung Galaxy S3 ha ricevuto in questi giorni l’aggiornamento del sistema operativo Android 4.3, almeno per quanto concerne alcune versioni brandizzate che sono in commercio sia in Irlanda, sia in Svizzera, a testimonianza del fatto che la casa produttrice dovrebbe rispettare i tempi che erano emersi in alcune tabelle di marcia durante le ultime settimane.

Il segnale è dunque positivo, ma allo stesso tempo va tenuto in considerazione un aspetto piuttosto importate. Siamo al cospetto di un primissimo firmware ufficiale, che, non a caso, non è stato ancora messo a disposizione del target in questione via OTA. All’interno della pagina apposita di SamMobile, infatti, alcuni utenti hanno evidenziato che gli operatori coinvolti fino a questo nel processo di diffusione del sistema operativo Android 4.3 hanno evitato di parlarne ufficialmente all’interno dei rispettivi ufficiali.

Già questo, dunque, dovrebbe rappresentare un segnale sul fatto che, con ogni probabilità, siamo ancora piuttosto distanti da una versione stabile e definitiva di Android 4.3 per il Samsung Galaxy S3, con la reale esigenza da parte della casa produttrice di effettuare i test sul campo del caso, per limitare il più possibile il rischio di immettere sul mercato un pacchetto software (che, lo ricordiamo, sarà montato su oltre sessanta milioni di device) caratterizzato da fastidiosi bug.

Se la situazione relativa al Samsung Galaxy S4, dovesse ripetersi, in ogni caso, non dovrebbe trascorrere molto tempo prima che diventi possibile imbattersi in una versione stabile di Android 4.3 anche per il Samsung Galaxy S3, considerando anche i riscontri favorevoli che lo smartphone ha fatto registrare da un mese a questa parte, in occasione del rilascio, da parte degli sviluppatori, di alcune ROM apposite per il popolare dispositivo.

Quando sarà possibile andare incontro ad Android 4.3 sul Samsung Galaxy S3 anche in Italia?