Le lacrime di Lady Gaga agli Youtube Music Awards 2013: il video di Dope al piano


INTERAZIONI: 78
Lady Gaga - Youtube Music Awards
Lady Gaga – Youtube Music Awards

La prima edizione dei YouTube Music Awards 2013 si è conclusa con la vittoria di Eminem come Artista dell’anno, ma è Lady Gaga con la sua esibizione live in Dope ad aver conquistato il pubblico in rete. A pochi giorni dall’uscita del suo nuovo album di inediti, The Marshall Mathers LP 2 il rapper ha avuto la meglio in questa la prima edizione dei premi assegnati dagli utenti della piattaforma video, imponendosi nella categoria principale contro altri artisti come il coreano Psy, Rihanna, Katy Perry e Justin Bieber. I Knew You Were in Trouble di Taylor Swift (assente alla premiazione) ha vinto nella sezione YouTube Phenomenon. Altri vincitori sono Macklemore & Ryan Lewis come Rivelazione dell’anno e il gruppo femminile sudcoreano Girl’s Generation con il brano I got a boy premiato per Il video dell’anno, mentre il premio Innovation of the Year è andato a DeStorm con See Me Standing.

Il gala degli YouTube Music Awards 2013, presentato da Jason Schwartzman e Reggie Watts e diretto da Spike Jonze, si è tenuto a New York al Pier 36 di Manhattan ed è stato trasmesso in diretta streaming su Youtube: ad incantare letteralmente la platea online è stata Lady Gaga, che si è esibita al pianoforte eseguendo per la prima volta dal vivo la bellissima ballata Dope, uno dei singoli promozionali del nuovo album ARTPOP in uscita il prossimo 11 novembre. Si tratta del brano che più di tutti ha ottenuto critiche entusiaste da parte dei Little Monsters e non solo: dopo il singolo di lancio Applause (che era nomianto nella categoria Video of the year agli YouTube Music Awards 2013) e il successo di pubblico del secondo singolo ufficiale Do What U Want che vede il featuring con R. Kelly, la ballata in stile pop-rock già disponibile su iTunes ha ottenuto solo riscontri positivi.

http://youtu.be/Ww8YAWpeJJo

Lady Gaga si è presentata con un nuovo look gli YouTube Music Awards: dismessi gli abiti in stile scultoreo e i copricapo ingombranti con cui ha girato l’Europa nelle scorse settimane, la popstar ha indossato solo una camicia di flanella e un berretto da camionista, salendo sul palco a piedi nudi e senza un filo di trucco. Nessun travestimento, se non i denti finti da mostro che accompagnano la sua foto nella cover di Dope. Durante l’esecuzione la sua nuova ballata non sono mancati momenti di commozione: Gaga ha pianto cantando il suo nuovo brano e subito dopo si è concessa alla folla per un saluto ancora in lacrime. Durante la serata si è intrattenuta al Piper 36, dover era presenta anche il padre Joe Germanotta, con il suo fidanzato Taylor Kinney regalando anche qualche effusione a favore di telecamera.

Annunciata come guest star di questa prima edizione degli Youtube Music Awards 2013, che in quanto a vero e proprio show ha mostrato delle carenze notevoli (“E’ uno spettacolo senza copione” avevano assicurato gli organizzatori e si è visto), Lady Gaga non ha dunque deluso le aspettative e si è confermata la vera attrazione della serata. Nelle prossime settimane si esibirà nuovamente live in diversi appuntamenti per promuovere ARTPOP: il 16 novembre sarà al Saturday Night Live, mentre il 24 sarà agli American Music Awards in onda su Abc. Intanto Dope è già disponibile su iTunes, in vista dell’album ARTPOP che sarà rilasciato l’11 novembre (il 12 in Italia).