Laura Pausini paladina della causa gay: “Basta omofobia, l’amore sia limpido per tutti”


INTERAZIONI: 397
Laura Pausini contro l'omofobia
Laura Pausini contro l’omofobia

Nonostante sia in giro per il mondo per promuovere il suo prossimo album 20 – The Greatest Hits, in uscita il 12 novembre, Laura Pausini ha sempre uno sguardo rivolto verso l’Italia: l’artista emiliana è rimasta particolarmente colpita dall’ultimo caso di omofobia che ha fatto una giovanissima vittima a Roma, un ragazzo morto suicida a 21 anni per le vessazioni subìte in quanto omosessuale. Con un messaggio sulla sua pagina Facebook, l’artista ha voluto nuovamente schierarsi contro l’omofobia e ribadire che l’amore non ha sesso.

L’omofobia non esisteva 2500 anni fa – scrive Laura Pausini sul suo profilo – come mai oggi esistono persone che giudicano l’amore? Tutto l’amore?“. La riflessione di Laura Pausini è arrivata anche sull’onda delle parole del giornalista e scrittore Massimo Gramellini a commento della tragica vicenda: “Ancora un episodio triste di un ragazzo a Roma che muore. L’amore non ha sesso. L’amore deve essere limpido per tutti – scrive la Pausini con un richiamo al titolo della sua ultima canzone Limpido, il duetto con Kylie MinogueAmatevi, non vergognatevi di amare chi siete e di chi amate. Mai“.

Proprio di recente, durante il raduno annuale a Faenza, Laura Pausini aveva risposto per le rime ad un suo fan che aveva fatto commenti omofobi e razzisti sul suo forum, intimandogli di smetterla e minacciando di cacciarlo dal fan club. Già lo scorso agosto, sempre sulla sua pagina Facebook, aveva definito “idiota e cafone” un utente che si era scagliato contro le persone lgbt dicendo “vi sopprimeremo tutti“.

Laura Pausini ha appena concluso il suo viaggio in America: dopo essere stata a Porto Rico per esibirsi a La Noche des Estrellas 2013, l’artista è volata Brasile per il primo grande viaggio in cui ha portato con sè la piccola Paola. Proprio dal Brasile si è lamentata su Facebook della mancanza di privacy per la sua bambina, chiedendo che non fosse pubblicato il suo viso sui giornali. La popstar ha poi salutato il paese del sole ricordando che vi tornerà il prossimo anno durante il suo Greatest Hits World Tour: “Io amo il Brasile! Torno a febbraio per 2 concerti il 19 e 20! Grazie per il vosto amore“.