Dopo Ligabue, è Gianna Nannini la vincitrice del Premio Chiara: ecco le motivazioni


INTERAZIONI: 34
Ligabue e Gianna Nannini
Da Ligabue a Gianna Nannini il Premio Chiara

Prima di lei è toccato a Ligabue, ma anche a Francesco Guccini e Paolo Conte: quest’anno è Gianna Nannini la vincitrice del Premio Chiara Le parole della Musica: il riconoscimento per la cantautrice toscana, classe 1954, verrà consegnato domenica 17 novembre nella Sala Napoleonica di Ville Ponti a Varese. Come recita la motivazione del premio, la rocker italiana è la vincitrice per aver “saputo fondere l’arte della parola con quella del gesto e della musica“, ma soprattutto per “il suo costante impegno in difesa dei diritti civili dell’ambiente e del valore della tolleranza“.

Da rocker a rocker, il Premio Chiara Le parole della Musica passa dunque da Ligabue a Gianna Nannini: quest’anno l’artista senese ha pubblicato il suo ultimo album Inno, seguito da un tour in tutta Italia. Un anno fa aveva conquistato un altro importante riconoscimento, il Premio Elsa Morante per “la narratività luminosa delle sue canzoni, veicolo di emozioni nel senso più morantiano del termine“, consegnato dalla scrittrice Dacia Maraini.

L’anno scorso fu Luciano Ligabue ad aggiudicarsi il Premio Chiara Le parole della Musica, con la motivazione di “aver dato voce, parole e musica allo spirito del tempo e al sentimento di una generazione“. Prima del rocker di Correggio, il riconoscimento è stato conferito ad altri due cantautori italiani come Francesco Guccini e Paolo Conte.

Il festival letterario che si tiene ogni anno a Varese si arrichisce quindi della presenza di Gianna Nannini, che riceverà il premio domenica 19 novembre e probabilmente, come accaduto lo scorso anno con Ligabue premiato per i testi delle sue canzoni e per i suoi libri, si concederà per una lunga intervista. La rocker ha di recente annunciato che incontrerà i suoi fan per consueto raduno annuale, che quest’anno si tiene il 15 di dicembre, mentre è in tutte le radio il suo nuovo singolo in duetto con Fedez Nuvole di fango.