Musica in lutto: l’addio di Ligabue, Marco Mengoni ed altri artisti a Lou Reed


INTERAZIONI: 7
Ligabue ricorda Lou Reed
Ligabue ricorda Lou Reed

E’ lutto nel mondo della musica, anche italiana, per la scomparsa di Lou Reed: da Ligabue a Marco Mengoni, dai Negramaro a Giorgia, in tanti hanno manifestato attraverso i social network il proprio dolore per la morte del poeta maledetto del rock, annunciata dalla rivista americana Rolling Stone. La morte della leggendaria icona del rock americano, talento universalmente riconosciuto dai tempi dei Velvet Underground e poi nella successiva carriera da solista, ha lasciato una grande amarezza negli artisti di casa nostra.

 

Ligabue ha scritto sul suo profilo Facebook che “Lou Reed ha cambiato forma e contenuto della canzone rock. Il lavoro che ci ha lasciato, sia in termini poetici che musicali, è monumentale“. Per questo il suo addio lascia una grande eredità: “Un caro saluto a lui e giù il cappello noi“. Anche il più giovane Marco Mengoni, nato nel talent X Factor e vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, ha espresso la sua malinconia per la scomparsa della star del rock: “È davvero triste questa ‘domenica mattina’ americana… Arrivederci Lou” ha scritto il cantautore di Ronciglione citando la celebre Sunday Morning dei Velvet Underground. In questo momento Marco Mengoni si trova proprio negli Stati Uniti per partecipare a Hit Week.

Ligabue ricorda Lou Reed su Facebook

Oltre a Ligabue e Marco Mengoni, hanno ricordato la storica icona del rock statunitenseanche altri artisti via Twitter: i Negramaro e Giorgia hanno citato i suoi successi Perfect Day e la più famosa in assoluto Walk on the wild side, mentre Raf ha pubblicato l’interpretazione di Lou Reed e David Bowie in Trasformer twittando il messaggio “Ciao Lou, anima del rock newyorkese hai ispirato la mia generazione“. Anche Nek ha ricordato Lou Reed definendolo un “Grande!“, mentre Enrico Ruggeri, poco prima di esibirsi a Milano per lo show benefico “Le Suoniamo alla Tubercolosi” insieme ai chitarristi di Vasco Rossi Stef Burns e Maurizio Solieri, ha scritto: “Nessuno potrà capire quanto Lou Reed é stato importante per la mia vita. Stasera suonare Sweet Jane sarà terribile“. Non è ancora pervenuto invece, stranamente, alcun messaggio da parte del rocker di Zocca.

Ovviamente oltre ai nostri Negramaro, Ligabue, Marco Mengoni e gli altri, la scomparsa di Lou Reed ha toccato in modo particolare il mondo del rock americano. Su Twitter tante grandi star contemporanee hanno ricordato un maestro del genere, il poeta decadente del rock per eccellenza (The Who, Iggy Pop, Kim Gordon, Steven Tyler, Lenny Kravitz, Billy Idol), ma anche tanti personaggi dello star system amici della rockstar, da Mia Farrow a Whoopy Goldberg.