Lady Gaga si sente come Andy Warhol: “Con la mia musica voglio cambiare il mondo”


INTERAZIONI: 9
Lady Gaga - ARTPOP
Lady Gaga – ARTPOP

Un percorso tra musica ed arte: è questo che Lady Gaga ha cercato di realizzare per il nuovo album ARTPOP, in uscita l’11 novembre. E certo l’ambizione non le manca, visto che il suo riferimento è nientemeno che il mito dell’arte moderna Andy Warhol: “Se non si ambisse all’immortalità artistica, non varrebbe la pena di provare a fare arte” è questo il motto di Miss Germanotta, come ha spiegato in un’intervista a Repubblica rilasciata durante gli incontri con la stampa nei giorni della trasferta a Berlino per il listening party di ARTPOP.

Quella al Berghain è stata molto più di una festa per il lancio del suo nuovo album: Lady Gaga si è esibita dal vivo solo sulle note di Gypsy, una delle tracce di ARTPOP, ma si è concessa ai fan ballando insieme a loro sulle note delle canzoni del nuovo album che hanno risuonato tutta la sera nella ex centrale elettrica di Berlino est, oggi celebre per essere un leggendario club che ospita feste gay e transgender. E presentando il suo nuovo lavoro ai giornalsti, Lady Gaga ha spiegato dove ha preso l’ispirazione per uno dei suoi album più intrisi d’arte.

Prima di mettermi al lavoro sul mio nuovo album ebbi modo di parlare con Jeff Koons e Marina Abramovic sulla mia idea di arte – ha confessato Lady Gaga a RepubblicaGli spiegai che ciò che volevo tentare di fare era un percorso analogo, ma in direzione contraria a quello fatto da Andy Warhol trent’anni fa, quando rese arte un oggetto di uso quotidiano, come la bottiglietta della Perrier“. Il progetto di Gaga è tanto ambizioso quanto difficile da realizzare nell’ambito di quel che resta sempre e comunque un’operazione commerciale come un disco: “Quello che lui aveva fatto con le immagini, io volevo farlo con i suoni, prendere i suoni e la musica dell’epoca in cui vivo e interpretarli in maniera originale“. L’obiettivo della sua musica? “Non voglio distruggere il mondo, lo voglio cambiare

Da qui è nata la collaborazione con Koons per le immagini e la cover di ARTPOP, in cui è ritratta una statua che presto verrà rivelata al pubblico, mentre con Marina Abramovic c’era stato un incontro per un progetto artistico la scorsa estate, quando Miss Germanotta si era fatta ritrarre completamente senza veli nell’ambito di un seminario promosso dall’artista serba. Tutto ciò ha contribuito alla nascita del suo ultimo album, sostenuto da un battage promozionale senza precedenti, che vede Lady Gaga impegnata a rilasciare anteprime e curiosità su ARTPOP praticamente ogni giorno in attesa del rilascio dell’album. Domenica 27 ottobre è ospite a The X Factor Uk per esibirsi in Venus (che ha già cantato per intero a Londra al club G-A-Y), mentre a dicembre sarà di nuovo in tv con uno show natalizio insieme ai Muppets in cui canterà diverse canzoni del nuovo album.