Il remix de Il sale della terra di Ligabue by DJ Benassi è su iTunes: guarda il video


INTERAZIONI: 8
Ligabue - Il sale della Terra remix
Ligabue – Il sale della Terra remix

L’idea di remixare Il sale della Terra di Ligabue era venuta a Benny Benassi, uno dei dj italiani più popolari al mondo, dopo aver ascoltato la spettacolare versione del brano al concerto del rocker all’Arena di Verona. Un’ispirazione, qualche tweet con l’artista per annunciare il progetto, ed ecco arrivare il remix dell’ultima hit radiofonica del Liga, riproposta nella versione di uno dei dj più apprezzati del momento. Il bootleg remix di Benny Benassi de Il sale della Terra è scaricabile da oggi su iTunes e in esclusiva sul sito di Radio Deejay è disponibile il video ufficiale del brano.

Il re delle notti dance, emiliano proprio come il rocker di Correggio, ha fatto incontrare la sua dance music elettronica con uno dei brani forse più rock e impegnati di Ligabue, con un testo dal forte sapore di denuncia (“Siamo il capitano che vi fa l’inchino; Siamo la ragazza nel bel mezzo dell’inchino […] Siamo il culo sulla sedia, il dramma, la commedia, il facile rimedio; Siamo l’arroganza che non ha paura; Siamo quelli a cui non devi chiedere fattura” canta Ligabue nel suo ultimo singolo). Benny Benassi è rimasto impressionato dall’adrenalina scatenata da Il sale della Terra nel pubblico dell’Arena di Verona, facendo partire su Twitter un intenso scambio di messaggi in cui lasciava intendere che presto sarebbe arrivato un bootleg disponibile per tutti.

GUARDA IL VIDEO DE IL SALE DELLA TERRA REMIX DI BENNY BENASSI

Dopo le collaborazioni con Madonna, Shakira, Moby e la più recente con John Legend in Dance the pain away, singolo attualmente in rotazione radiofonica, Benny Benassi torna ad occuparsi di grandi sucessi italiani dopo che la scorsa estate ha dominato l’airplay con Ti porto via con me di Jovanotti, un successo che il remix de Il sale della Terra di Ligabue sembra destinato a replicare.

Lo scopo del mio lavoro è far divertire la gente che ho davanti la sera, con la musica che voglio” ha dichiarato Benny Benassi in un’intervista a Repubblica annunciando il lancio del remix de Il Sale della Terra. Lui che più che un dj, etichetta che forse gli sta un po’ stretta, si definisce un “impastatore, ricercatore musicale. Anzi, ricercatore di successi” ha spiegato che negli ultimi anni tra il mondo della dance e quello del pop-rock c’è stato un avvicinamento che ha dato vita ad esperimenti inediti: “C’è stato da tutte e due le parti, gli artisti pop e rock fanno i pezzi con le nostre sonorità. La cosa bella è che siamo diventati il laboratorio del pop, e che l’elettronica è dovunque, persino nella musica di Ligabue“.