Concerti per Biagio Antonacci nel 2014 e nuovo album : “Non canto la politica”, intervista al Corriere della Sera


INTERAZIONI: 12
Biagio Antonacci - concerti e album
Biagio Antonacci – concerti e album

Biagio Antonacci si confessa sulle pagine del Corriere della Sera annunciando il suo ritorno sulla scena musicale il prossimo anno con Palco Antonacci: “Sembra una cosa da polizia, ma è il nome del mio prossimo progetto” ha scherzato il cantautore milanese parlando dei concerti che terrà nella primavera 2014 e del nuovo album di inediti in arrivo. I live saranno due eventi unici, uno Bari e l’altro a Milano, il 24 maggio all’Arena della Vittoria e il 31 maggio allo Stadio San Siro a Milano (le prevendite dei biglietti per Palco Antonacci partono il 22 ottobre). Non solo: nell’intervista a Lanfranchi sul Corriere, il cantautore conferma anche che sta preparando un nuovo lavoro discografico.

Il 2014 per Biagio Antonacci sarà l’anno del ritorno live di un nuovo album di inediti, dopo l’ultimo Sapessi dire no del 2012, successo certificato col multiplatino. Confermandosi un cantautore del disimpegno, come è sempre stato in questi anni anche per altri che come lui hanno preferito quasi sempre i sentimenti ai temi di denuncia sociale (da Claudio Baglioni a Eros Ramazzotti, solo per citarne due), Antonacci ha dichiarato che nel suo prossimo album ci sarà spazio per l’amore, ma non per la politica. Non ha lesinato, però, critiche alla classe politica italiana che “non svolge il ruolo di padre di famiglia che dovrebbe far stare sereni i figli. Se fossimo su un ring saremmo alle corde. Siamo una Ferrari senza pilota“. Tutto questo però non è nell’orizzonte musicale di Antonacci.

Perchè se Ligabue con Il sale della terra si è dato alla canzone di protesta (con un testo che è uno specchio eccezionale della società moderna), Antonacci rivendica la sua volontà di occuparsi d’altro: “Parlerò di sentimenti e amore. E non me ne vergogno (…) sarà un album di speranza e positività, ce n’è bisogno“. Per Biagio Antonacci la musica deve dare un segnale di incoraggiamento proprio in un momento di crisi economica e sociale come questo: “Vedo un mondo demotivato, la gente è stanca di pensare che il domani sarà diverso…“.

Il nuovo album di Biagio Antonacci sarà registrato a Los Angeles e uscirà a marzo: la produzione è firmata da Michele Canova, già dietro i successi di Jovanotti, Giorgia, Tiziano Ferro e Alessandra Amoroso. Il ritorno discografico di Antonacci sarà anche un modo di festeggiare i suoi primi cinquant’anni (il suo compleanno ricorre il 6 novembre) e i 25 anni dagli esordi a Sanremo, con la partecipazione nel 1988 al 38° Festival della canzone tra le Nuove Proposte con il brano Voglio vivere in un attimo. Da allora sono seguiti 12 album in studio, un cd live e 3 raccolte ufficiali. Il prossimo appuntamento discografico è per marzo 2014.