Emis Killa canta Dio e Balotelli nel nuovo album: arriva Mercurio


INTERAZIONI: 9
Emis Killa - Mercurio
Emis Killa – Mercurio

Emis Killa alla prova del secondo disco: a solo un anno di distanza dal successo de L’erba cattiva, il rapper milanese esce con un nuovo album dal titolo Mercurio, disponibile dal 22 ottobre. Quindici gli inediti contenuti nel disco, con quattro importanti collaborazioni: J-Ax, Max Pezzali, Salmo e Skin hanno prestato la voce per duettare con EmiS Killa, al secolo Emiliano Rudolf Giambelli.

Nel nuovo almum Emis Killa canta l’amore, ma anche storie di ragazzi cresciuti, si potrebbe dire parafrasando un celebre cantautore, ai bordi di periferia. Storie viste con gli occhi di un sognatore, ma con un linguaggio e uno stile semplice e diretto, in grado di comunicare a tutti. Grazie al lavoro con l’etichetta discografica Carosello Records Emis Killa si è imposto sulla scena rap italiana, negli ultimi anni più che mai densa di talenti emergenti, grazie alla sua scittura e all’energia dimostrata sul palco. Mercurio, il suo secondo album, si intitola così perchè “è il pianeta più vicino al Sole ma anche più difficile da osservare dalla Terra – ha spiegato il rapper in un’intervista a TgCom presentando l’album – In questo brano rifletto su cose importanti ‘la vita mi scivola addosso sotte le luci di ‘sti riflettori, non si vede il mio lato più buio’“.

Il rap non solo come filosofia di vita, ma anche strumento di riscatto: fino a pochi anni fa, racconta Emis Killa, si poteva considerare “un vero e proprio ‘scappato di casa’ (…) diverse persone pensavano che nella vita non avrei combinato niente“. E invece ha trovato la sua strada nella musica, senza mai dimenticare le origini di ragazzo cresciuto nella periferia milanese, dove ha raccontato di tornare spesso.

Il brano MB45, contenuto in Mercurio è dedicato a Mario Balotelli, contestatissimo campione della Nazionale e del Milan (di cui il rapper è tifosissimo), talento e sregolatezza allo stato puro: “Ho trovato delle similitudini tra me e Mario – ha spiegato Emis Killa a TgCom24 – E’ una persona che si fa fatica a capire ma di certo è un fenomeno del calcio che si è fatto dal niente e in qualche modo, anche con le sue esuberanza, è come se avesse sempre un senso di rivalsa nei confronti degli altri“. L’inedito sarà presentato sabato 19 ottobre allo stadio Meazza di San Siro, prima della partita tra Milan e Udinese. Dal profano al sacro: in Mercurio c’è anche il brano Lettera dall’Inferno, che a suon di rime s’interroga sull’esistenza di un Dio.

Mercurio sarà disponibile in tutti gli store dal 22 ottobre con una versione standard ma anche una deluxe a tiratura limitata e mai più ristampata, contenente cappellino (snapback), adesivi, un poster e le due bonus track Dall’altra parte del mondo e 2 cose da dire. Sia nella versione standard che in quella deluxe sono stati disseminati gold ticket o silver ticket: i fortunati che li ritroveranno nelle loro copie potranno incontrare il rapper di persona in occasioni esclusive. Intanto, sono già state annunciate le tappe dell’instore per presentare l’album ed incontrare i fan.