Classifica Fimi: domina Amore Puro di Alessandra Amoroso, risalgono Emma e Mengoni


INTERAZIONI: 7
Alessandra Amoroso prima in classifica Fimi
Alessandra Amoroso prima in classifica Fimi

Per la terza settimana consecutiva Alessandra Amoroso conferma la sua prima posizione tra gli album più venduti con Amore Puro: prodotto da Tiziano Ferro e Michele Canova su etichetta Sony Music, l’ultimo disco della vincitrice di Amici 8 è ancora in vetta alla classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology nel periodo che va dal 7 ottobre al 13 ottobre 2013, dopo tre settimane di presenza in classifica sempre al primo posto. Amore puro perde invece due posizioni nella Top Digital Download passando dall’undicesimo al tredicesimo posto.

La topten degli album più venduti di questa settimana è decisamente tricolore: al secondo posto si piazza la new entry Io non appartengo più, ultimo album del Prof. Roberto Vecchioni che vede la collaborazione di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro (co-autore del testo di Come fai?), anticipato dal singolo Sei nel mio cuore, attualmente in rotazione radiofonica. Terzo posto per un’altra new entry, l’album Bangerz della contestatissima Miley Cirus. Lorenzo Jovanotti perde una posizione rispetto all’ultima classifica e resta al quinto posto con Backup 1987-2012. Scala la topten, passando dalla tredicesima alla sesta posizione, Gioia dei Modà, seguito da Bisogna vivere di Gianni Morandi.

Classifica Fimi dal 7 al 13 ottobre 2013

Risale all’ottavo posto Emma Marrone, dopo ventisette settimane di presenza in classifica con l’album Schiena, di cui sta per uscire una nuova versione speciale. Per la cantante salentina c’è anche un’altra bella conquista: il suo precedente album Sarò libera rientra nuovamente in classificasi all’88esima posizione. Chiudono la topten Sting con The last ship e i Negrita con Dejà Vu.

Appena fuori dalla topten, in risalita di tre posizioni, c’è Marco Mengoni, all’undicesimo posto con #Prontoacorrere, l’album prodotto dalla Sony che vanta trenta settimane di presenza in classifica. Segue la raccolta Max 20 di Max Pezzali, mentre al tredicesimo posto risalgono i Negramaro con il loro greatest hits Una storia semplice.