Elisa canta Ligabue: “Così mi ha regalato il suo brano”


INTERAZIONI: 55
Elisa - L'anima vola
Elisa – L’anima vola

Dopo il grande successo de Gli ostacoli del cuore (2006), Elisa e Ligabue si sono ritrovati a collaborare per il nuovo album della cantautrice, L’anima vola, uscito il 15 ottobre. Ligabue è autore di A modo tuo, una ninna nanna dedicata alla figlia Linda, ma che il rocker voleva sentire cantare da una mamma d’eccezione. E chi meglio di Elisa, mamma della piccola Emma Cecile dalla voce potentissima e cristallina.

E’ stata la stessa artista di Monfalcone a spiegare come è nata la collaborazione con Ligabue per l’album L’anima vola, il primo completamente in italiano per Elisa anticipato in radio dal singolo omonimo: “Un giorno mi fa ‘Elisa vieni ad ascoltare una canzone’ – ha spiegato la cantante a TGCom24 – Ho pianto, mi sono commossa dopo l’ascolto ed ero felice che avesse scelto me per cantare quelle parole d’amore per un figlio. Credo che la forza di Luciano sia quella di mirare con semplicità al cuore delle persone“.

Per il suo ottavo in studio, a quattro anni di distanza da Heart e dopo il progetto discografico Ivy del 2010, Elisa si è cimentata ancora una volta nella scrittura dei testi o della musica per tutti i brani dell’album, ad eccezione di A modo tuo scritta completamente da Ligabue. Un brano che la stessa Elisa, in un’altra intevista, ha detto di aver classificato “tra le canzoni incantabili“, perchè talmente commovente da non riuscire quasi a cantarla per intero: “A metà ti si spacca il cuore” ha spiegato la cantautrice a TvSorrisi&Canzoni.

Oltre al brano scritto da Ligabue, il nuovo album di Elisa è un tripudio di incontri e collaborazioni prestigiose: ci sono E scopro cos’è la felicità di Tiziano Ferro, forse la più ottimista di un album che attraversa anche temi di denuncia sociale, ed Ecco che, testo di Giuliano Sangiorgi su musica di Elisa che Giovanni Veronesi ha scelto per il suo nuovo film L’ultima ruota del carro di cui la cantante ha composto l’intera colonna sonora. Grande soddisfazione, per Elisa, la partecipazione all’album del maestro ennio Morricone, che ha musicato il testo di Ancora Qui, brano incluso nella colonna sonora dell’ultimo film di Quentin Tarantino Django Unchained.