Dieci brani inediti già pronti: Cesare Cremonini lavora al nuovo album


INTERAZIONI: 7
Cesare Cremonini

Grandi novità in arrivo per i fan di Cesare Cremonini: il cantautore è al lavoro al suo nuovo album di inediti e ha aggiornato i suoi followers su Twitter circa il nuovo progetto, che per ora non ha ancora una data d’uscita. Pare però che tutto proceda a gonfie vele e che per il nuovo cd siano già pronti molti brani, come ha fatto sapere Cremonini sul social network: “Ci sono 10 canzoni nuove che riposano già nei mille galassie studio. Chi ben comincia….“.

 

Per Cremonini si tratta del quinto disco dopo l’ultimo pubblicato lo scorso maggio 2012, La teoria dei colori, anticipato dal singolo Il comico (Sai che risate), forse uno dei suoi lavori più maturi. Ma a giudicare dall’entusiasmo con cui annuncia il prossimo album anche questo dovrebbe essere all’altezza delle aspettative:

Cesare Cremonini su Twitter

Che Cesare Cremonini sia un cantautore prolifico è indubbio: da quando ha lasciato i Lùnapop, la band che aveva contribuito a fondare con l’amico Ballo, la sua carriera solista è proseguita in un crescendo di successi: l’autore emiliano ha pubblicato quattro album in studio, un live e una raccolta. E ha trovato anche il tempo di cimentarsi nel cinema, recitando come attore ne Il cuore grande delle ragazze, pellicola di Pupi Avati del 2011. Sempre per il cinema, ha scritto la canzone Amor mio, colonna sonora di Padroni di casa di Edoardo Gabbriellini interpretata nel film da Gianni Morandi: il brano ha conquistato il Nastro d’argento alla migliore canzone originale nel 2013. Un connubio felice, quello tra Cremonini e il cinema, che lo ha portato ad essere un membro della giuria per la miglior colonna sonora della 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Quest’estate il cantautore emiliano ha girato l’Italia con il suo “Cesare Cremonini Live Tour 2013”, partito con un sold-out da Roma e conclusosi a Taormina lo scorso luglio. Di recente ha partecipato all’album Max 20 di Max Pezzali con il duetto sulle note de Gli anni e ha cantato insieme a Luca Carboni una nuova versione di Mare Mare, contenuta nella raccolta del cantautore Fisico & Politico. Incredibile che abbia trovato il tempo di mettere in cantiere già dieci brani per il suo nuovo album, che quindi potrebbe anche arrivare nei primi mesi del 2014.