Svelata la copertina di ARTPOP: Lady Gaga non delude i fan


INTERAZIONI: 7
Lady Gaga - ARTPOP cover
Lady Gaga – ARTPOP cover

Era attesa per oggi la copertina di ARTPOP di Lady Gaga, o meglio il disvelamento di quelle sezioni mancanti che come un puzzle vanno a comporre l’intera immagine. Perchè Miss Germanotta sta rilasciando anticipazioni del suo ultimo lavoro discografico davvero col contagocce. Se la tracklist ancora non è stata resa nota a poco più di un mese dall’uscita del disco, prevista l’11 novembre, anche la copertina non era ancora stata pubblicata nella sua interezza, se non attraverso prime immagini parziali rilasciate su Twitter.

Dopo gli annunci degli ultimi giorni, alle 13 del pomeriggio ora americana (le 19 circa in Italia), è spuntata la copertina di ARTPOP, svelata con un aggiornamento in diretta streaming sul sito ufficiale di Lady Gaga che riprende i cartelloni pubblicitari di Times Square a New York, prima di finire nei tabelloni di altre città sparse per il mondo. Ma c’è di più: come ha annunciato Gaga pochi minuti prima della pubblicazione della copertina, la sua immagine nella cover è una nuova scultura di Jeff Koons che sarà esposta il 10 novembre presso il party di lancio del disco.

Lady Gaga – ARTPOP cover

Già dalla prima parte della copertina di ARTPOP pubblicata nelle scorse settimane in forma mascherata con alcuni spazi coperti di bianco, si poteva intravedere la presenza uno sfondo riconoscibilissimo, quello della Venere di Botticelli, un richiamo all’arte rinascimentale italiana che ha fatto subito tornare alla mente le origini sicule della popstar, al secolo Stefani Joanne Angelina Germanotta. Ad aumentare la curiosità intorno alla cover di ARTPOP è il fatto che porti la firma del pittore e scultore americano Jeff Koons, artista eclettico da taluni addirittura paragonato ad Andy Warhol per versatilità e capacità espressiva: “Che cosa avrà fatto JEFF KOONS di LADY GAGA?” ha chiesto lo staff della popstar ai suoi Little Monsters via Twitter.

Lady Gaga ed il suo team hanno iniziato a rivelarla cercando di coinvolgere il più possibile i fan così da creare una specie di evento social intorno ad ARTPOP: tutti i Little Monsters sono stati invitati a twittare #iHeartARTPOP per farlo diventare una tendenza mondiale. Obiettivo prontamente raggiunto, visto che l’hashtag ha raggiunto la prima posizione in trending topic, per poi ricomparire nella topten più o meno per tutto l’arco della giornata (anche tra le tendenze italiane). A confermare che sarebbe stata pubblicata la cover del nuovo album il fatto che la foto del profilo Twitter di Gaga è stata nuovamente rimossa e sostituita dall’icona ad uovo che per i fan di Gaga ha un significato preciso, ovvero è il preludio di qualche novità in arrivo. Con l’avvicinarsi della fatidica ora X, Lady Gaga ha continuato a twittare a ripetizione, prima chiedendo ai suoi fan di accogliere nella famiglia dei Little Monsters il leggendario Jeff Koons, poi annunciando di essere “veramente nervosa ed entusiasta di condividere con voi un pezzo del mio cuore“.

Intanto, in attesa della tracklist definitiva, martedí su VEVO verrà caricato il lyric video di Aura, singolo contenuto nel nuovo album e colonna sonora di Machete Kills, il sequel del noto film di Robert Rodriguez in cui Gaga recita il ruolo di La Chamaleòn.