Elisa e Giuliano Sangiorgi insieme per Ecco che, singolo dell’album L’anima vola


INTERAZIONI: 131
Elisa - L'anima vola
Elisa – L’anima vola

Dopo il grande successo di Ti vorrei sollevare, Elisa e Giuliano sono tornati a collaborare per un nuovo brano che fa parte della traclist del nuovo album della cantante L’anima vola, in uscita il 15 ottobre. L’inedito si intitola Ecco che ed è stato scritto dalla voce dei Negramaro per Elisa: la canzone è la colonna sonora del nuovo film di Giovanni Veronesi L’ultima ruota del carro, nelle sale dal 14 novembre.

Proprio il regista, che con la sua fatica cinematografica aprirà il Festival Internazionale del Film di Roma, ha parlato del brano su Twitter: “La canzone Ecco che fatta da Elisa per il mio film è uno splendore. Arriva in cielo con la voce” ha scritto il cineasta, per poi aggiungere in un successivo post che “il testo (…) è di Giuliano Sangiorgi così ho unito tutta la musica che mi piace. Parole musica e immagini“. Ai complimenti twittati da Veronesi, ha risposto sempre via social il leader dei Negramaro, che ha anche elogiato il nuovo disco di Roberto Vecchioni Io non appartengo più, parlandone come di un “capolavoro assoluto“: Giuliano Sangiorgi è presente anche nel disco del Prof., visto che ha firmato uno degli inediti.

Con tutta probabilità il brano Ecco che avrà anche un videoclip girato da proprio da Veronesi: la stessa Elisa ha pubblicato una foto sul suo profilo Facebook che la ritrae sul set insieme al regista. Nelle ultime ore la cantautrice ha anche rivelato le canzoni del suo ottavo album, il primo interamente in italiano: la tracklist de L’anima vola è composta da undici brani, tra cui il duetto con Tiziano Ferro E scopro cos’è la felicità e il brano Ancora qui (dalla colonna sonora del film Django Unchained), la cui musica è stata arrangiata dal grande compositore e direttore d’orchestra Ennio Morricone. Con Giuliano Sangiorgi, oltre alla collaborazione per Ecco che, Elisa si è anche esibita a Milano e Roma per i concerti in onore dei dieci anni di carriera della band salentina.

Il disco, che sarà pubblicato il 15 ottobre, sarà seguito da un tour che partirà il 7 marzo 2014 (le prevendite per i biglietti sono aperte dal 6 settembre). Qualche perprlessità tra i fan di Elisa l’ha suscitata la copertine de L’anima Vola, pubblicata dall’artista sempre su Facebook: lo sfondo nero e la grafica non hanno convinto tutti, suscitando pareri anche piuttosto critici.

Elisa – cover L’anima vola