Per l’aggiornamento del Samsung Galaxy S3 prospettiva ribaltata: meglio tenersi Android 4.1.2


INTERAZIONI: 27
Samsung Galaxy S3
Samsung Galaxy S3

Per la questione aggiornamento del Samsung Galaxy S3 è appena trascorsa una settimana alquanto densa di avvenimenti che hanno ribaltato la prospettiva per questo device ancora molto seguito, perchè primo grande successo mondiale dell’azienda sudcoreana.

L’aggiornamento del Samsung Galaxy S3 è stato ufficializzato da qualche tempo: seppur non nota ancora la data definitiva in cui il device otterrà questo firmware, sul suo rilascio non ci sono dubbi. Su Android 4.4, da poco, è giunta, in proposito, una nuova certezza ma anche una gran doccia fredda.

Il Samsung Galaxy S3, infatti, con l’aggiornamento Android 4.2, avrà come per il Samsung Galaxy S4, il blocco del bootloader che rappresenterà una strada di non ritorno per i suoi possessori, in quanto eventuali downgrade  o ricorsi a ROM, invalideranno la garanzia. Un limite non di poco conto per chi ha sempre scelto Android per il suo grado di libertà.

Allo stesso tempo, poi, l’aggiornamento del Samsung Galaxy S3 ad Android 4.4 porterà con se un altro grande problema, ossia la funzione Regional SIM Locked, ossia i device acquistati in Italia, funzioneranno solo con Sim italiana o al massimo europea, ma non, ad esempio, con operatore straniero, costringendolo, nei viaggi, alle spese di roaming.

Insomma, l’aggiornamento del Samsung Galaxy S3, prima ad Android 4.3 e poi Android 4.4, anche se agognato, potrebbe portare più limiti che benefici. Forse, non sarebbe meglio, nonostante i rilasci, poi, restare ad Android 4.1.2? A voi, l’analisi dei pro e dei contro.