Programma serate del Festival di Sanremo 2014 e regole televoto


INTERAZIONI: 21
Festival Sanremo 2014
Festival di Sanremo 2014

Proseguono i lavori sul Festival di Sanremo 2014 e ieri, con la pubblicazione del regolamento, sono state ufficialmente aperte le candidature degli artisti. Anche quest’anno le categorie saranno 2: Campioni e Giovani. I campioni saranno 14 mentre i giovani saranno 8 (6 scelti dalla commissione di Sanremo, 2 provenienti da Area Sanremo).

Fabio Fazio aveva già reso noto che anche quest’anno ogni artista in gara si sarebbe esibito su 2 canzoni e che ad essere eliminati sarebbero stati solo la metà di brani in gara (uno per ogni interprete), non gli artisti stessi. Tutti e 14 i Big scelti quindi giungeranno alla finalissima di sabato 22 febbraio e presenteranno il pezzo superstite dal vivo sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.

Ma vediamo adesso di capire un po’ più a fondo lo svolgimento delle singole serate, in tutto 5.

Prima serata (martedì 18 febbraio): Esibizione di 7 Big in gara su entrambi i pezzi presentati (2 per ogni artista) e presentazione degli 8 giovani in gara, senza esibizione.
Votazione: televoto da casa (50%) e sala stampa (50%).
La canzone più votata di ogni Big procederà la scalata verso la vittoria dl Festival.

Seconda serata (mercoledì 19 febbraio): Esibizione dei restani 7 Big su entrambi i pezzi presentati (2 per ogni artista) ed esibizioni di 4 degli 8 giovani in gara.
Votazione: televoto da casa (50%) e sala stampa (50%).
Per quanto riguarda i Big, la canzone meno votata di ogni artista in gara verrà eliminata. Dei giovani invece abbandoneranno la kermesse i 2 meno votati.

Terza serata (giovedì 20 febbraio): Esibizione dei 14 big in gara sulle note delle canzoni superstiti (una per ogni artista) ed esibizione dei rimanenti 4 giovani.
Votazione Giovani: televoto da casa (50%) e sala stampa (50%); i 2 giovani meno votati saranno eliminati.
Votazione Big: televoto da casa. Verrà stilata una classifica provvisoria che peserà per il 25% sul giudizio finale.

Quarta serata (venerdì 21 febbraio): Serata speciale Sanremo Club. I 14 big si esibiranno su canzoni storiche italiane, individuate dalla commissione artistica.
Esibizione dei 4 giovani in gara.
Votazione Big: sospesa.
Votazioni Giovani: giuria di qualità e televoto. I voti di entrambi verranno percentualizzati e le percentuali di ogni artista verranno sommate. L’artista con la percentuale di voti più alta sarà il vincitore delle nuove proposte.

Quinta serata (sabato 22 febbraio): Finale big. I 14 artisti si esibiranno di nuovo con una canzone ciascuno.
Votazioni: televoto, giuria di qualità e televoto della terza serata. I distinti risultati verranno percentualizzati e sommati al fine di stilare la classifica che renderà noti i 3 artisti più votati. Questi si riesibiranno sottoponendosi al giudizio del televoto (50%) e della giuria di qualità (50%).

L’artista con il punteggio più elevato sarà il vincitore del Festival della Canzone Italiana. Verranno svelati anche il secondo e il terzo classificato.

 

Precisazioni sul televoto da casa
Ve lo ripeteremo ancora nei prossimi mesi ma tenete a mente una cosa di fondamentale importanza:
Per la sezione CAMPIONI, il numero massimo di voti validi effettuabili da ciascuna numero di telefono, fissa o mobile, è pari a: 4 voti per ciascuna sessione di voto prevista nella prima e seconda serata, con un limite di 35 voti validi totali per la totalità delle sessioni di voto effettuate nelle prime 2 serate del Festival; 5 voti per ciascuna sessione di voto prevista nella terza e quinta serata.

Voti aggiuntivi inviati non saranno ritenuti validi.