Alex Britti annuncia il tour europeo, in partenza dal 21 ottobre: ecco le date


INTERAZIONI: 7
Alex Britti in tour europeo
Alex Britti in tour europeo

Dopo il successo dell’album Bene Così, Alex Britti lancia una mini-tournée con tre concerti nel cuore dell’Europa: accompagnato soltanto dalle sue chitarre, il musicista e cantautore si esibirà il 21 ottobre ad Amsterdam, il 23 a Bruxelles e il 25 a Londra.

Una scelta che ha radici molto profonde e personali: Alex Britti si è formato musicalmente in giro per i locali e i festival jazz europei, dove la sua creatività ha trovato spazio quando in Italia non era ancora riuscito ad affermarsi. Ad Amsterdam, in particolare, il cantautore romano ha lasciato un pezzo di cuore: lì aveva casa quando girava con i suoi strumenti per diversi paesi del Continente, un periodo in cui ha avuto modo di dividere la scena suonando jazz e blues con musicisti del calibro di Rosa King, Buddy Miles e Billy Preston.

Un ritorno al passato ma con lo sguardo rivolto al presente, che ha un nome ben preciso: Bene così è il titolo dell’album che Alex Britti ha pubblicato lo scorso giugno e il cui singolo di lancio Baciami (e portami a ballare) si è imposto come colona sonora italiana dell’estate appena trascorsa con il suo record di oltre due milioni di visualizzazioni su Youtube. E sempre Bene così si intitola il secondo estratto, in rotazione radiofonica dal 6 settembre scorso, di cui sono state pubblicate piccole anticipazioni dal backstage del videoclip in corso di realizzazione.

E’ forse il suo lavoro più maturo, almeno stando a quello che il cantautore ha dichiarato su quest’ultimo progetto discografico: un disco “scarno e diretto, senza fronzoli“, così come scarno e diretto sarà il modo in cui Britti salirà sui palchi delle città europee incluse nel suo tour il prossimo inverno. Sarà da solo sul palco insieme alle sue amate chitarre, per proporre brani tratti da Bene Così e classici del suo repertorio.

Il tour di Alex Britti per ora prevede soltanto tre appuntamenti e tutti oltreconfine: si parte dalla sua seconda casa, Amsterdam, per poi toccare Bruxelles e infine Londra, dove il cantautore si esibirà per la prima volta. Il tour autunnale in corso Italia, invece, si concluderà con la data del 7 ottobre a Marino (Roma). Il concerto inglese sarà trasmesso da RaidoItalia, che è media partner del tour, così come lo è stata per il tour teatrale.