Sull’aggiornamento del Samsung Galaxy S3, scacco matto dall’HTC One: la strategia sbagliata


INTERAZIONI: 21
Samsung Galaxy S3
Samsung Galaxy S3

L’aggiornamento del Samsung Galaxy S3 ad Android 4.3 è più che mai alla ribalta. Fermo ad Android 4.1.2, l’ex top di gamma non sta beneficiando nè delle features di Android 4.3 nè, tanto meno, di quelle del firmware lanciato da Mountain View lo scorso luglio.

Una grave mancanza per i molti possessori di un Samsung Galaxy S3 che sono in attesa di un aggiornamento, oramai, qualunque esso sia, da troppo tempo. Qualche giorno fa, una foto diffusa nel web aveva lasciato immaginare che, per il device Android 4.3 fosse solo questione degli ultimi test, salve, poi, raccogliere alcuni dubbi, sull’originalità dello scatto.

Oggi, a proposito dell’aggiornamento del Samsung Galaxy S3, giunge una nuova notizia che, certo, non farà piacere a molti: mentre questo device Samsung resta senza update come molti altri, a dire la verità di questo produttore, altrove, le cose vanno  in modo diverso. Come annunciato, in queste ore, da Jason Mackenzie presidente HTC, già nei prossimo giorni, l’HTC One riceverà Android 4.3, prima ancora, dunque, dello stesso Samsung Galaxy S4 che, al contrario, dovrebbe ricevere il firmware ad ottobre. Per la cronaca, i primi rilasci “sperimentali” dovrebbero avvenire in Canada e poi diffondersi nel resto del mondo.

Mentre l’aggiornamento del Samsung Galaxy S3, ancora non è dato per certo e tanto più brancoliamo nel buio per quelli che potrebbero essere, ad ogni modo, i tempi dello stesso update, la situazione, tra l’altro, inizia ad essere gravosa per alcuni utenti bloccati sul loro firmware: una serie di bug legati all’autonomia del device che sperano, al contrario, di trovare rimedio in una nuova release software.

Il ritardo nell’aggiornamento del Samsung Galaxy S3, o addirittura il suo mancato update, potrebbe rivelarsi  una mossa sbagliata per l’azienda sudcoreana: sulle pagine social della divisione italiana e quella centrale dell’azianda, infatti, stiamo registrando una serie di lamentele degli utenti relative all'”abbandono” di un device vecchio a discapito degli upgrade solo dei telefoni più recenti. Sicuramente, impostare una strategia del genere sarebbe alquanto deleterio per la reputazione del produttore ma prima di pronunciarci definitivamente, aspettiamo di vedere se, con ottobre, insieme al Samsung Galaxy Note 2 e al Samsung Galaxy s4, verrà attualizzato anche il Galaxy S3.