Nexus 4 o Samsung Galaxy S3: il miglior ex top di gamma del momento


INTERAZIONI: 11
Samsung Galaxy S3 vs Nexus 4
Samsung Galaxy S3 vs Nexus 4

Il Samsung Galaxy S3 e il Nexus 4 possiamo definirli, entrambi, degli ex top di gamma. Sul mercato sono sempre più appetibili, tuttavia, anche per il loro costo e dunque ci sembra più che logica una loro comparativa per capire quale dei due meriti la palma di miglior ex top di gamma.

Cominciamo dall’aspetto esteriore, ossia dal display, per il quale il Samsung Galaxy S3 non è molto diverso dal Nexus 4: il primo ha uno schermo da 4.8 pollici con tecnologia Super AMOLED, il secondo da 4.7 pollici LCD IPS.

Il Samsung Galaxy S3, sotto la scocca, ha un Exynos 4 Quad-Core 1.4 GHz. Il Nexus 4, al contrario, ha un Qualcomm Snapdragon da 1,5 GHz. Sulla RAM, il googlefonino è in vantaggio sul concorrente, offrendo 2 GB di memoria volatile, a differenza del Galaxy S3 che ne garantisce solo 1 GB.

Il Samsung Galaxy S3 ha una fotocamera da 8MP, così come esattamente anche il Nexus 4. Al contrario, differiscono le fotocamere frontali, anche se di poco, da 1.9 MP per il primo e da 1.3 MP per il secondo. Convergenza assoluta anche per la batteria, co un amperaggio da 2100 mAh.

Dove sta, dunque, la grande differenza? A nostro avviso, ora più che mai, il plus risiede non nell’hardware ma nel software. Il Samsung Galaxy S3 come ben saprete, in attesa di ricevere Android 4,2,2, per quanto si parli, da più fonti, anche di un probabile doppio salto, ad Android 4.3. Quest’ultimo firmware, al contrario, già da fine luglio, è disponibile su Nexus 4 e il prossimo passaggio, sarà anche l’update al nuovissimo Android 4.4 KitKat, atteso già per il 15 ottobre.

Insomma il Samung Galaxy S3 tiene ancora testa per le sue specifiche tecniche, un pò meno sulla questione software che fa brillare il Nexus 4. E voi quale dei due smartphone preferireste?