Prezzo e uscita Ps4: la vera alternativa non è Xbox One


INTERAZIONI: 15
Ps4

La presentazione Xbox One e Ps4 ci ha restituito indietro un quadro complessivo molto dettagliato. Ormai prezzo e uscita sembrano essere più limpidi che mai. Non si tratta che scegliere tra una delle due, sulle semplice scia dei video giochi resi disponibile per l’una e per l’altra.

L’abbattimento delle limitazioni precedentemente imposte da Microsoft per il suo sistema di gioco hanno nettamente cancellato le discriminanti di preferenza che lasciavano presagire alla sua debacle. Ora che Xbox One non necessita di checkin di connessione ogni 24 h, non è region-locked e lascia libero il mercato dell’usato, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta.

La vera alternativa di Ps4, tuttavia, potrebbe non essere Xbox One, ma la nuovissima Ouya Android, in vendita da domani, martedì 25 giugno 2013. La piccola console nasce da un ambizioso progetto coltivato dai produttori di hardware di nicchia, ed avrà un prezzo di 99 dollari, nulla a che vedere con i 399 di Ps4 e 499 di Xbox One.

L’obiettivo è quello di dare filo da torcere a Sony Corp, Microsoft Corp e Nintendo Co Ltd, e provare, se non altro, ad inserirsi nel segmento con efficacia. Ouya riuscirà a mettere in difficoltà il triumvirato? Innanzitutto, va detto che il dispositivo può contare sin da subito di 150 titoli free-to-play, e vanta caratteristiche multimediali come Flixster e Radio TuneIn, oltre all’ecosistema aperto del sistema operativo Android Jelly Bean 4.1. La console è destinata a giovani studenti universati, piccoli e grandi giocatori che apprezzano i titoli del mobile gaming, e sono attenti al prezzo.

Ouya ha già raccolto tantissimi fondi, incontrando il consenso di sviluppatori indipendenti. L’hardware risulta decisamente discreto con l’integrazione del processore Tegra 3 quad-core da 1.7 GHz, 1 GB di RAM, 8 GB di storage, scheda grafica Nvidia ULP GeForce, input USB 2.0 e microUSB, controller di tipo wireless, connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth LE 4.0 e porta Ethernet. Dalle dimensioni assai contenute (75 mm), Ouya interfaccia con display 1080p, 1080i e 720p tramite uscita HDMI. Ps4 e Xbox One subiranno contraccolpi?