
The Wolf of Wall Street è il nuovo film di Martin Scorsese, regista del bellissimo Hugo Cabret vincitore del Golden Globe per la migliore regia e nomination all’Oscar per lo stesso premio, più altri 5 Oscar vinti, e un’infinità di altri premi e nominations.
Qualche buontempone ha scritto che per arrivare a un tale successo bastava non fare un film con DiCaprio, ma era solo una battuta perchè l’attore ha regalato in ogni collaborazione col regista interpretazioni di alto livello. I titoli Shutter Island, The Diparted, The Aviator e Gangs of New York vi ricorderanno sicuramente qualcosa.
E dunque se la bravura di DiCaprio non si discute, neanche da quanto si può ammirare in questo nuovo progetto, è però su Matthew McConaughey che poserei un attimo l’attenzione. Anche questo attore la cui carriera sembrava essere in declino, ha inanellato una serie di prove che ne hanno fatto schizzare le quotazioni in borsa, e in questo film, in cui di borsa si parla, non poteva che raccogliere il frutto del suo investimento. Mi sbaglierò ma mi sembra straordinario. Le inquadrature non sono tantissime e si tratta solo del primo trailer, ma così come a suo precoce tempo si era intuita la grande interpretazione di Joaquin Phoenix in The master penso si possa fare lo stesso anche qui.
Bene. Abbiamo due grandi attori, e un grande regista, avremo un grande film? Probabilmente sì, e probabilmente diverso da quello che ci aspettiamo. Perchè proprio come gli attori anche il regista sembra essere andato oltre i suoi schemi classici. Di solito un film di Scorsese lo riconosci a pelle, in questo caso ancora no.
The Wolf of Wall Street arriverà in Italia il 12 dicembre. Avremo tempo per parlarne, dunque per ora godiamoci il trailer. Lo trovate qui.