Diretta E3 2013: dal prezzo di Xbox One e PlayStation 4 a tutte le novità dal mondo del gaming


INTERAZIONI: 7
Xbox One

La presentazione Xbox One iniziata lo scorso 21 maggio si concluderà nella giornata di oggi, a margine dell’E3 2013 di Los Angeles, di cui seguiremo la diretta streaming attraverso il nostro live blogging a partire dalle ore 18.30. All’ordine del giorno senz’altro il prezzo Xbox One e la sua data di uscita, insieme con quelli relativi a PlayStation 4.

Saranno svelati ed appronfonditi i nuovi servizi associati, e la linea di giochi dedicati alla next-gen console di Microsoft. Andiamo per gradi, cominciando a darci le prime risposte alle domande più ricorrenti sulla base dei dati in nostro possesso.

Connessione ad Internet obbligatoria ogni 24 h?
Sì, servirà collegare Xbox One ad Internet almeno una volta ogni 24 ore per constatare se ci sono aggiornamenti di sistema, delle apps o dei giochi, ed allo stesso tempo per verificare se i titoli riprodotti sono nuovi, di seconda mano o in prestito. Trascorse le 24 ore di utilizzo, i giocatori saranno costretti ad abbandonare il gaming, potendo, però, guardare film od ascoltare musica. Si consiglia l’impiego di una connessione a banda larga di almeno 1.5 Mbps.

Giochi fisici o digitali?
E’ possibile acquistare giochi in entrambe le versioni, il primo presso i rivenditori autorizzati, ed il secondo tipo attraverso Xbox Live.

Possibile giocare i propri giochi sulla Xbox One di un amico?
La risposta è, a patto che il soggetto faccia parte della tua lista di amici da almeno 30 giorni, e che il gioco non sia già stato donato ad altri in passato.

Xbox One funzionerà senza Kinect?
No, il dispositivo dovrà essere collegato sempre alla console, in quanto parte integrante della piattaforma di gioco. Ogni attività svolta a bordo comporta una buona parte di esperienze vocali, gestuali e rilevamento di movimenti leggibili solo attraverso Kinect.

La privacy è in pericolo?
Assolutamente no. I dati relativi a foto, video, espressioni facciali, frequenza cardiaca, etc. non verranno trasmessi a Microsoft senza il tuo consenso.

La TV in diretta è disponibile solo negli Stati Uniti?
Al momento del lancio sì, con progressiva trasposizione nel resto del mondo col passare delle settimane.

C’è retrocompatibilità con Xbox 360?
No. Le architetture delle due macchine sono totalmente diverse.

Xbox Live Gold da rifare per Xbox One?
No, la vecchia iscrizione (che resta a pagamento) risulterà valida anche per il nuovo sistema di gioco, così come il gamerscore, l’avatar e le individualità videoludiche associate al vostro account.

AGGIORNAMENTO 19.56: Xbox One avrà un prezzo di 499 euro, e sarà venduta in 21 mercati a partire dal mese di novembre. Per saperne di più, segui con noi il live blogging della presentazione Xbox One.