
Windows 8.1, come è ormai noto, verrà presentato nel corso dell’evento BUILD di Microsoft alla fine di questo mese, esattamente il 26 giugno. Sebbene manchino ancora svariate settimane all’importante anteprima, siamo in grado di fornirvi una serie di caratteristiche che dovrebbe avere il nuovo sistema operativo.
Tra funzionalità di un certo peso o semplici novità di carattere estetico e ludico, siamo in grado di fornirvi una serie che Windows 8.1 potrà far valere rispetto al suo predecessore.
Presentazione foto nella schermata di sblocco
Windows 8.1. cambia la sa schermata di blocco: anziché poter usufruire di una sola foto sul display quando il pc è in stand-by, è possibile ,ora, avere una vera e propria presentazione di scatti catturati con la fotocamera oppure presenti nella memoria del computer come su SkyDrive.
Schermata di avvio
La tanto chiacchierata interfaccia Metro cambia, o meglio si personalizza, sulla base delle esigenze dei singoli. E’ possibile, ad esempio, cambiare i colori della stessa, ingrandire o rimpicciolire le “piastrelle” delle App e spostarle a proprio piacimento.
Bing onnipresente
Il motore di ricerca Bing sarà onnipresente in Windows 8.1: qualsiasi interrogazione potrà essere effettuata tramite lo strumento, integrato non solo, di default, nel brower ma nei vari programmi e applicazioni.
Applicazioni in esecuzione e visione contemporanea
Oltre ad una serie di miglioramenti, lato gestione contenuti musicali e foto, sarà possibile gestire l’interfaccia utente, rendendo visibile, contemporaneamente, più applicazioni. Allo stesso tempo, sarà possibile avere in esecuzione la stessa applicazione all’interno di più finestre, in una vera e propria esperienza multitasking.
Più Windows Store che mai e SkyDrive off line
Windows 8.1 avrà in sè Windows Store, sempre più simile al Google Play e all’App Store di Apple. Applicazioni gratuite e a pagamento divise per categorie, suggerimenti sulla base delle nostre scelte precedenti. SkyDrive, ancora più performante, poi, permetterà di accedere ai propri contenuti, sia on line che in modalità offline.
Facilitazioni mouse e tastiera
Per quanto Windows 8.1. sia costruito per schermi touch, per chi ne usufruisce su computer tradizionali e dunque è ancorato a mouse e tastiera, il nuovo sistema operativo arriva con una serie di suggerimenti che compaiono sul display a seguito di determinate azioni sul puntatore. Lo stesso vale per la tastiera anche se, le funzioni specifiche le conosceremo solo il 26 giugno.
Queste, almeno fino ad ora, alcune specifiche del futuro Windows 8.1: cosa ne pensate?