Marco Mengoni non ce la fa: la Danimarca vince l’Eurovision Song Contest


INTERAZIONI: 18
Marco Mengoni ESC
Marco Mengoni

Si è appena conclusa l’edizione 2013 dell’Eurovision Song Contest: Marco Mengoni settimo. A vincere è stata la Danimarca con 281 punti, secondo posto per Farid Mammadov (Azerbaigian) con 234 punti e terzo posto per Zlata Ognevich (Ucraina) con 214 punti.

Nonostante la sua toccante esibizione sulle note de “L’Essenziale”, Marco Mengoni non è riuscito a conquistare l’ambitissimo podio del concorso canoro, fermandosi ad un dignitoso settimo posto.

Secondo le regole del televoto imposte dall’Eurovision Song Contest gli artisti in gara non potevano essere votati dai rispettivi Paesi: l’Italia quindi e il fidato esercito di Marco Mengoni non hanno potuto supportare “L’Essenziale” nella nuova avventura europea.
Nonostante i moltissimi tweet di apprezzamento arrivati praticamente da tutta Europa sia in inglese che in spagnolo, il giovane di Ronciglione si è fermato ad un ingiusto settimo posto per un totale di 126 punti così suddivisi:


Dopo il nono posto ottenuto da Nina Zilli lo scorso anno, non possiamo che fare i nostri più sentiti complimenti a Marco Mengoni per averci fatto recuperare ben 2 posizioni, avvicinandoci al podio, ma è innegabile la delusione e la tristezza e perfettamente comprensibile la rabbia dei fan che impotenti non hanno potuto fare altro che assistere alla scena.
Mengoni meritava di vincere! Mengoni meritava il podio! E’ il giudizio popolare che lo premia ed anche se il televoto ha preferito altre 6 canzoni alla sua, per l’esercito è stato Marco a vincere!

[Foto di Liz Argenteri]

Di seguito la canzone vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2013: Emmelie de Forest (Danimarca) canta “Only Teardrops”.
http://www.youtube.com/watch?v=rG-FoopCnDw&feature=share&list=PLCDTvtF4djPjq4IpSGhjSULIHdKLsKV-g