Marco Mengoni conquista l’Europa: missione compiuta nonostante il 7° posto all’ESC


INTERAZIONI: 233
Marco Mengoni ESC
Marco Mengoni

Nonostante il mancato podio all’Eurovision Song Contest 2013, Marco Mengoni sembra proprio aver fatto breccia nel cuore degli europei..
Un po’ di delusione forse per il suo settimo posto all’ultima edizione dell’ESC oggi è innegabile ma dall’altro lato c’è anche la soddisfazione di essere comunque rientrati nella top 10 delle canzoni europee più votate.
“Un’ingiustizia” a detta di tutti ma il premio di consolazione è più che soddisfacente.

Pochi minuti dopo l’esibizione di Marco a Malmo sulle note de “L’Essenziale” infatti, non solo su Twitter impazzavano i trending topic “this italian” e “el italiano” chiaramente riferiti a tweet che citavano e commentavano la sua performance “essenziale”, ma succedeva la stessa cosa anche nelle classifiche di vendita europee!
Incantati dalla strabiliante voce di Marco Mengoni, gli europei si sono mossi in massa per acquistare “L’Essenziale” su iTunes in digital download perfettendo al brano di entrare in molte delle classifiche a livello europeo!
Tra i Paese che hanno scaricato massicciamente la canzone citiamo: Spagna, Malta, Germania, Slovenia, Grecia, Svizzera, Lituania, Russia, Olanda, Austria, Svezia, Finlandia, Lussemburgo e persino la vincitrice, la Danimarca!
Tra i risultati più eclatanti il settimo posto della Slovenia e il quinto posto di Malta, mentre in Italia era stabile alla posizione #18.

Insomma, sembra proprio che al di là del risultato del contest, l’essenzialità di Marco Mengoni abbia fatto centro!!