Gli esordi di Marco Mengoni in un sorprendente video del 2004


INTERAZIONI: 22
Marco Mengoni

Vi siete mai chiesti com’era Marco Mengoni prima di approdare ad X Factor? Era il 2009 ed un giovanissimo cantante di Ronciglione si apprestava a scalare le selezioni per approdare sul palco del talent show che l’ha lanciato nel mondo della musica contribuendo a fare di lui la star che oggi tutti conosciamo.
Cosa c’è stato però prima dell’esperienza ad X Factor? Sul web spunta un video che ci racconta cosa faceva Marco nel 2004. Intorno ai 15 o 16 anni, senza ancora aver raggiunto la maggiore età, l’artista si esibiva negli spettacoli di paese facendosi già notare per le sue incredibili doti canore.

 

 
Nel video caricato su Youtube lo vediamo alle prese con un saggio canoro della scuola di canto Barbara Ghiloni della quale faceva parte.
Il giovane si esibisce insieme ai suoi compagni di scuola intonando alcuni successi evergreen del panorama musicale internazionale, davanti ad un ristretto pubblico di concittadini. Il palcoscenico era allestito in una chiesa e la scenografia molto semplice ed essenziale, lontana dallo spettacolo a cui siamo stati abituati negli ultimi anni!
“Arrivò in silenzio con una voce potente e un po’ insicuro.. ed una grande voglia di cantare”, così la presentatrice introduce l’esibizione dell’inconfondibile Marco Mengoni che già all’epoca spiccava per la sua voce fuori dal comune. L’insicurezza ha poi con il tempo lasciato spazio alla sua simpatia travolgente e alla spontaneità che da nord a sud recluta nel suo “esercito” sempre più “soldati”!
Oggi Marco Mengoni è pronto a girare l’Italia con un nuovo tour, ha all’attivo successi memorabili, ha vinto il Festival di Sanremo e presto rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest.. ne ha fatta di strada da quella recita canora!