PS4 vincerà su tutte le altre console? I 10 plus che faranno la differenza


INTERAZIONI: 7
PS4
PS4

La PS4  non tarderà ad arrivare sul mercato. Con la sua commercializzazione, la guerra tra console ricomincerà più viva che mai: per quanto, suo concorrente diretto sarà la Xbox 720, sarebbe un errore escludere dalle querelle anche il dispositivo Nintendo, non certo campione di vendite ma, allo stesso tempo, fondamentale nelle analisi in corso dei futuri scenari di settore.

Sulla base di quanto ufficializzato e “rumoreggiato” sulla PS4, potremmo delineare, a questo punto, 10 motivi che renderebbero il prodotto Sony migliore rispetto a quello dei concorrenti.

Compatibilità

E’ data per certa, oramai, la compatibilità di PS4 con la Playstation Vita. Sebbene quest’ultima non abbia avuto un grande successo commerciale, la possibilità, per i suoi possessori, di  trasmettere i giochi attraverso i due dispositivi, potrebbe essere un buon motivo per procedere anche all’acquisto del nuovo arrivato.

Potenza

Almeno sulla carta, la PS4 potrebbe  essere più potente della Xbox 720. Sebbene le specifiche tecniche di quest’ultima non siano ancora state rese note da Microsoft, è anche vero che l’architettura pc-oriented della PS4 ha raccolto numerosi opinioni positive.

Costo

La PS4 dovrebbe giungere sul mercato con un prezzo abbastanza concorrenziale. Vista la situazione attuale che vede più protagonisti battersi per lo stesso segmento di pubblico, in effetti, sarebbe impensabile discostarsi molto dal prezzo dell’attuale PS3. Il costo finale, per i consumatori, farà certo la differenza nell’acquisto.

Sensori di movimento

La Xbox 360 ha fatto storia con Kinect, mentre per il Playstation Move non c’è stato eguale clamore. Sony avrà imparato la lezione e cercherà nell’ambito dei sensori di movimento, con la sua PS4, a fare la vera rivoluzione?

Social

La PS4 dovrebbe essere più social che mai e consentire ai suoi giocatori una perfetta esperienza di gioco condivisa a distanza. Per quanto, sotto questo aspetto , la Xbox 360 sembra già essere più avvantaggiata, l’evoluzione promessa per il dispositivo Sony potrà portare qualche novità non da poco. Staremo a vedere.

Giochi esclusivi

La PS4, si presume, avrà come la PS3 l’esclusiva su alcuni giochi di successo: tra gli altri The Last of Us, Metal Gear Solid 4, Heavy Rain, Gran Turismo, Little Big Planet, God of War, Ratchet , Clank, Uncharted.

Sviluppo

Tra le critiche recepite da Sony per la sua PS3, c’era, indubbiamente, quella degli sviluppatori impegnati a lavorare su di essa. Ora, per la PS4 le cose sembrano essere cambiate e l’architettura pc-oriented dovrebbe garantire un lavoro meno complesso per gli esperti.

Tempi

La PS4, a differenza della Xbox 720, anche se non fisicamente, è stata presentata già circa 4 mesi fa. Il clamore e l’attenzione che la riguardano, dunque, non potranno che giovare il suo lancio commerciale atteso in estate.

Sempre online

La scelta di Microsoft di fare della sua Xbox 720 una console sempre online, non è stata presa bene da tutti. Probabilmente, se questa decisione non verrà perpetuata, almeno non totalmente, anche dalla Sony con la sua PS4, questo potrebbe essere un grosso punto  a suo vantaggio.

Meno concorrenza

La strada per la PS4 si fa più semplice anche per il venire a mancare di un altro attore, ossia la Nintendo Wii U. Spetterà a Sony accaparrarsi i clienti della console che non è riuscita a fare breccia nei cuori dei giocatori di tutto il mondo o sarà Microsoft a spuntarla?

Questi i punti di forza, condivisibili o meno, sul presunto vantaggio della PS4. Voi che cosa ne pensate?