Vasco Rossi: intervista esclusiva per il nuovo spettacolo alla Scala


INTERAZIONI: 7
Vasco Rossi
Vasco Rossi

Vasco Rossi, ormai è noto, sarà, a fine mese, alla Scala di Milano con lo spettacolo “L’altra metà del cielo”, per il quale proprio il cantante di Zocca ha dato vita alle musiche su cui prende forma un balletto di danza classica davvero originale. Molti si chiedono cosa c’entri il Blasco con la musica da teatro: per questo, vi proponiamo la sintesi di un’intervista esclusiva pubblicata sulla pagina Facebook dell’artista.

Vasco Rossi, tra le domande, snocciola il racconto su come si sia avvicinato a questo mondo. Ha ricordato, a tal proposito, l’episodio di Eleonora Abbagnato che ha ballato sulle note del suo brano “Ad ogni costo”: da qui, la voglia di far incontrare due mondi che sembrano diversi, il rock e la danza classica ma che, in realtà sono più vicini di quanto si pensi.

Vasco Rossi ha dichiarato che il progetto di un balletto alla Scala ha una lunga gestazione. In passato, ad esempio, il cantante avrebbe voluto lavorare ad un vero e proprio musical e il videoclip di “Buoni o Cattivi” con un corpo di ballo di professionisti americani, ne è stato un test embrionale. Il progetto per “L’altra metà del cielo”, poi, sta durando già da due anni. Lo spettacolo, il Komandante avverte, potrebbe sembrare visionario e scatenare le critiche dei più accaniti fan, così come dei cultori di danza classica: l’artista, tuttavia, chiede una chance e a la possibilità di mostrare un nuovo modo di fruire il teatro.

Il libretto dello spettacolo di Vasco Rossi è stato scritto proprio dal cantautore. La storia delle protagoniste femminili è narrata attraverso un filo conduttore comune che, per ora, non vi sveliamo. Il balletto è in scena a Milano dal 31 marzo al 13 aprile.