And the Oscar goes…


INTERAZIONI: 7
Oscar 2012
Oscar 2012. Ecco i vincitori

Oscar. Il nomignolo deriva molto probabilmete dall’esclamazione di un’impiegata all’Academy che vedendo la statuetta disse: Assomiglia proprio a mio zio Oscar!.
Academy Award of Merit. Il nome ufficiale.
Fatte le presentazioni, passiamo ai fatti.
La statuetta più ambita nel mondo del cinema, è da oggi nelle mani felici di nuovi attori, registi, tecnici, musicisti, scenografi, fotografi e chi più ne ha più ne metta. Sono infatti ventotto, compresi i premi speciali oscar alla carriera e oscar giovanile gli Oscar assegnati dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences durante l’84/ma edizione.

Vediamo i più importanti. Cioè parliamo di The Artist, film già vincitore di 3 Golden Globe e che si aggiudica la statuetta per Il miglior film, la miglior regia, Michel Hazanavicius, il miglior attore protagonista, Jean Dujardin, migliori costumi e migliore colonna sonora.
Migliore attrice protagonista la mitica Meryl Streep, che avrà dovuto rinforzare la sua mensola di casa, per reggere il peso del suo terzo Oscar.
Migliore attore non protagonista Christopher Plummer, classe 1929, la stessa di zio Oscar che per la prima volta fu assegnato proprio in quell’anno.
Miglior sceneggiatura originale a Midnight in Paris di Woody Allen, mentre quella non originale va a Paradiso Amaro di Alexander Payne.
Miglior film straniero a Una separazione di Asghar Farhadi, primo film iraniano ad aggiudicarsi il premio.