Estate 2011: come risparmiare sulla benzina in vacanza


INTERAZIONI: 7

estate 2011Estate 2011: alzi la mano chi, in procinto di partire in vacanza con la propria auto, non è preoccupato dal forte e continuo rincaro del prezzo della benzina. La prima soluzione potrebbe essere quella di adottare una modalità di guida un po’ meno sportiva e soprattutto, cercare la convenienza presso alcuni distributori invece che in altri. La cosa potrebbe risultare non facile in luoghi poco conosciuti come quelli scelti per le nostre ferie: proprio per questo motivo, attualmente, sono alla ribalta per numero di download, alcune applicazioni per iPhone tra cui iNeedFuel, Prezzi Benzina e iEcoMeter.

INeedFuel consente ad un turista in viaggio in macchina, per l’estate 2011, di trovare il distributore non solo più vicino, ma anche quello più economico. La base dati per questa applicazione è garantita dalla community di viaggiatori che la utilizzano: senza promozioni e sponsorizzazioni, gli automobilisti, segnalano in autonomia, i prezzi del carburante per ogni area di rifornimento.

Altra applicazione simile è Prezzi Benzina che, rispetto alla precedente, ha un notevole punto di forza: è infatti la versione mobile di Prezzibenzina.it e si avvale, dunque, dell’apporto e delle segnalazioni non solo degli utenti in mobilità ma anche dei più tradizionali navigatori di internet.

Come già specificato, infine, si può risparmiare sul carburante anche adottando uno stile di guida diverso, evitando accelerazioni e mantenendo una velocità costante. Per questa estate 2011, si potrà fare affidamento su iEcoMeter che, in un grafico, riporta l’andamento del tragitto, evidenziando i punti in cui la macchina acquista bruscamente velocità.