Per il Jailbreak iPad 2: giorni decisivi e futuri sviluppi


INTERAZIONI: 9

Jailbreak iPad 2Jailbreak  iPad 2: giorni concitati per gli appassionati del mondo Apple che, a partire da mercoledì, hanno avuto la possibilità di usufruire anche di applicazioni non ufficiali non provenienti dal mondo Apple.

Giorni di gloria per il Dev-Team che, nonostante l’invito alla cautela ad effettuare il jailbreak per iPad 2 nelle prime ore dal rilascio, ha incassato, fin da subito,  un successo davvero strepitoso, forse come mai prima.

Dopo la pubblicazione del video illustrativo su come procedere al  jailbreak iPad2, visibile anche sul nostro blog qui, infatti, si sono registrati, solo nelle prime 24 ore, circa un milione di download, come dichiarato da Chpwn nel suo profilo twitter. Undici installazioni al secondo non si raggiungono senza una motivazione che, al contrario, è rintracciabile nella estrema facilità e nella procedura super “friendly”  di “JailbreakMe 3.0”, adatta ad ogni tipologia di cliente, anche il meno avvezzo.

Giorni di trambusto, invece, per Apple che ha minacciato, nel vero senso della parola, i suoi clienti di far cadere la garanzia sul dispositivo e negare qualsiasi intervento di assistenza in caso di sblocco.  Ma c’è anche da dire che il colosso di Cupertino, in un certo senso, come già in passato, ha tratto beneficio dal jailbreak iPad 2, scoprendo una falla del suo sistema iOS:  bug presente per l’apertura di file in PDF, nei quali si trova una porzione di codice in grado di aggirare le barriere di sicurezza   del sistema. Nonostante, la soluzione momentanea per la risoluzione del problema proposta dal Cydia Store è il PDF Patcher 2, anche Apple, come già rilevato,  è’ in procinto di essere rilasciata la nuova versione di iOS 4.3.4 con il quale tutti i problemi dovrebbero essere risolti. Staremo a vedere cosa succederà: la guerra all’ultimo jailbreak è ancora tutta aperta.