Ed Sheeran lascia la musica? L’annuncio choc durante il processo

"Se ciò accade, lascio tutto". Ed Sheeran sbotta al processo che lo vede indagato per plagio. Ecco cos'ha detto

ed sheeran lascia la musica

Ph: Eva Rinaldi/Wikimedia


INTERAZIONI: 72

Ed Sheeran lascia la musica? L’indiscrezione arriva dal processo che il cantautore sta affrontando per rispondere del reato di violazione del copyright.

Ed Sheeran lascia la musica?

La rivelazione choc è arrivata lunedì ed è stata riportata da Mail Online. Secondo il quotidiano britannico, l’artista avrebbe detto: “Se ciò accade mi fermo, ho finito”. E ancora: “Trovo davvero offensivo dedicare tutta la mia vita a essere un artista e un cantautore e avere qualcuno che lo sminuisca”.

Il “ciò” di “accade” è riferito ovviamente alla possibilità di essere ritenuto colpevole. Il cantautore, ricordiamolo, sta affrontando il processo per rispondere all’accusa di plagio su un brano di Marvin Gaye a seguito della denuncia di Ed Townsend.

Il processo per plagio

Come è ben noto, Ed Sheeran è stato accusato di plagio da Ed Townsend. Quest’ultimo è co-autore del brano Let’s Get It On insieme al compianto Marvin Gaye, e secondo l’accusa Ed Sheeran avrebbe copiato delle parti della canzone per usarle nella sua Thinking Out Loud.

Ancora, secondo l’avvocato dell’accusa Ben Cramp le due canzoni risulterebbero “sorprendentemente somiglianti” e Ed Sheeran, addirittura, si sarebbe tradito eseguendo un mash-up tra i due brani durante un concerto. In aula Ed Sheeran e i suoi avvocati respingono ogni accusa.

L’artista, piuttosto, sostiene che “la maggior parte delle canzoni pop può adattarsi alla maggior parte delle canzoni pop” e aggiunge che sarebbe stato “un idiota” se avesse eseguito un mash-up di fronte a 20mila persone per tradirsi. Il processo vede interpellati anche esperti e periti che stanno analizzando i due brani.

Ancora, secondo l’accusa Ed Sheeran avrebbe plagiato il brano di Marvin Gaye nel ritmo e in una sequenza di quattro accordi. Il cantautore, quindi, avrebbe minacciato di abbandonare la musica se dovesse risultare colpevole.

Continua a leggere su optimagazine.com