La lettera di Zelensky a Sanremo 2023: “Voglio invitare i vincitori a Kiev”, il testo integrale

"Un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone di vittoria"; ecco il testo completo della lettera di Zelensky al Festival di Sanremo 2023

lettera di zelensky a sanremo

INTERAZIONI: 2

Uno dei momenti più attesi e discussi di questa settimana è stata proprio la lettera di Zelensky a Sanremo 2023. In un primo momento si vociferava circa un intervento video del presidente dell’Ucraina, in collegamento da Kiev, ma poi il programma è cambiato. Zelensky partecipa alla kermesse come ospite d’onore con una lettera affidata ad Amadeus, conduttore e direttore artistico ma soprattutto portavoce del Festival.

Le polemiche

Fra pochissimi giorni sarà trascorso un anno da quel 24 febbraio 2022, quando Vladimir Putin ha dato il via a quella “operazione militare speciale” che ancora oggi persiste con un sempre pesantissimo bilancio in termini di risorse e vite strappate. Non a caso, la sua partecipazione – anche se virtuale – è stata aspramente criticata da più parti politiche.

Matteo Salvini ha specificato che trascorrerà la serata di sabato 11 febbraio a guardare un film, spiegando che comunque mettere in scaletta Zelensky tra una gag e i Cugini di Campagna potrebbe essere controproducente anche per lo stesso leader ucraino.

Il testo integrale

“Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del Festival. Da più di 7 decenni il Festival di Sanremo si sente in tutto il mondo. Si sente la sua voce, la sua bellezza, la sua magia, la sua vittoria. Ogni anno, sulle rive del mar ligure, vince la canzone. Vincono la cultura e l’arte. La musica, vince, e questa è una delle migliori creazioni della civiltà umana. Sfortunatamente per tutto il tempo della sua esistenza, l’umanità crea non solo cose belle, e purtroppo oggi nel mio Paese si sentono spari ed esplosioni, ma l’Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero, vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e certamente della cultura. Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader, che insieme all’Ucraina avvicinate questa vittoria. Auguro il successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori di quest’anno a Kiev, in Ucraina, nel giorno della vittoria. Nel giorno della nostra vittoria. Questa vittoria oggi viene creata e ottenuta in condizioni estremamente difficili. Grazie ai nostri difensori, grazie al loro coraggio, indomabilità, invincibilità. Centinaia di canzoni sono già state scritte su questo, e sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone di vittoria. Cordiali saluti. Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky”.