Francesca Michielin contro gli hater: “Fatevi i ca**i vostri”, cos’è successo

"Non sappiamo più farci i ca**i nostri", questo e altro nello sfogo di Francesca Michielin contro hater e tuttologi sui social

francesca michielin contro gli hater

INTERAZIONI: 1

Anche Francesca Michielin si ritrova a fronteggiare gli hater e i tuttologi dei social che quotidianamente si riversano sulle bacheche altrui con la presunzione di poter commentare tutto ciò che vedono. È il caso dei giudizi sulla forma fisica, con esperti improvvisati che mettono bocca – o qwerty – di fronte a un brufolo, una ruga, una piaga, una pancetta o un paio di scapole troppo in evidenza, oltre a inevitabili momenti in cui tutto si fa imbarazzante.

Per questo Francesca Michielin va su TikTok e si rivolge direttamente a quei tuttologi e inconsapevoli hater, e lo fa mentre si prepara per uscire. Una maschera, poi un fondotinta, la matita, il rossetto, una felpa e un invito finale: “Be kind”, “sii gentile”, come dice un famoso aforisma condiviso infinite volte sui social. Ognuno vive un proprio inferno, è dunque meglio essere gentili con chiunque. Specialmente sull’aspetto fisico.

“Onestamente raga’, sono piena di frasi come queste: ‘Ma tutti questi brufoli cosa sono? Di’ la verità, stai mangiando schifezze in questo periodo. Attenta in palestra, ti ingrossi troppo. Ma sei a dieta? Per fare il tuo lavoro l’immagine è fondamentale. Ma sei troppo magra. Ma quanto sei ingrassata?’. Non abbiamo conoscenza del percorso delle persone che abbiamo di fronte. Non siamo medici, dietologi. I social ci hanno portato ad avere un’opinione su tutto anche quando non ci è richiesto. Abbiamo smesso di affidarci alle persone competenti, ma soprattutto non sappiamo più farci i ca**i nostri“.

Quindi Francesca Michielin fa un appello:

“Proviamo a fare tutti insieme questo esercizio: prima di commentare l’aspetto fisico o qualsiasi caratteristica di una persona fermiamoci un attimo e chiediamoci perché dovremmo commentarlo, e soprattutto se commentando faremmo qualcosa di utile”.

Il 24 febbraio 2023 Francesca Michielin pubblicherà Cani Sciolti, il nuovo album. Due giorni prima partirà per il tour con la data zero nella sua Bassano Del Grappa (VI) il 22 febbraio e l’ultima data a Napoli il 23 aprile.

Continua a leggere su optimagazine.com